in , ,

Giornata Mondiale del caffè: gli italiani e la sveglia preferita

Caffè, caffè, caffè. Ancora, caffè, caffè, caffè. Come un mantra, dopo il suono della sveglia che sembra non smettere mai e voglia buttarci giù dal letto, la parola “caffè” diventa la nostra ancora di salvezza mattutina, la prima vera sveglia dal sapore dolce, anche quando lo beviamo caldo e rigorosamente amaro, senza alcuna minima traccia di zucchero. Oggi, 1 ottobre 2015, è la Giornata Mondiale del caffè, per festeggiare questa bevanda come si deve, ne parliamo seduti, mentre lo sorseggiamo, scottante (per alcuni, negli anni, si è aggiunta una quarta “S”, ovvero, scroccato).

Il 96,5 % della popolazione italiana, tra i 18 e i 65 anni, beve caffè, e un italiano ne consuma mediamente 5,63 kg in un anno, come riportano i dati di una ricerca grafica stilata da Ibis; il 36 % degli italiani beve almeno una tazzina al giorno, mentre il 27 % ne beve più di tre. Il 41 % degli italiani consuma l’espresso al bar almeno una volta alla settimana, ma quali sono i motivi principali per berlo?

Per l’85 % degli italiani è motivo d’incontro, da qui le frasi tipiche: “Vediamoci per un caffè e ne parliamo“, “Troviamoci per un caffè!“; per l’82 % è anche un motivo di pausa, la classica “Pausa caffè” che si combina bene alla “Pausa studio” o alla “Pausa sigaretta” dei fumatori; per il 78 % è uno dei piaceri della vita. Il caffè, è uno dei piaceri della vita. Come lo beviamo? Espresso, macchiato, schiumato, marocchino, decaffeinato, corretto, d’orzo, al ginseng, in vetro, cappuccino, caffelatte, latte macchiato (con il caffè), shakerato, in crema, in ghiaccio, americano, bicerin, irish coffee, viennese, la granita al caffè, lo beviamo, il caffè. In occasione della Giornata Mondiale del caffè, Expo 2015 dedicherà molti eventi e incontri per gustare la bevanda e parlarne.

Photo Credit: Shalith / Shutterstock

tte La prova del cuoco rivisitate: i tagliolini nei porcini di Luisanna Messeri

Ricette La prova del cuoco rivisitate: i tagliolini nei porcini di Luisanna Messeri [FOTO]

la spezia furto passeggino disabile

La Spezia, rubato passeggino a bimba disabile: i genitori lanciano appello al ladro