in

Giornata Mondiale del Diabete 2014: consulenze gratuite ed eventi in tutta Italia

Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, l’importante appuntamento promosso dalla International Diabetes Federation e riconosciuto dall’Onu per invitare la cittadinanza a riflettere e a informarsi sulla malattia.

Anche quest’anno la giornata-evento, messa in piedi da migliaia di volontari, tra cui medici, infermieri e persone con diabete, offre consulenze gratuite e anima quasi cinquecento città italiane con un ricco programma di eventi.

La maggior parte delle iniziative si concentrerà nel weekend di sabato 15 e domenica 16 novembre. A Bologna la mattina del 14 novembre si parlerà di prevenzione del piede diabetico all’Istituto Rizzoli, mentre il giorno successivo, in piazza Re Enzo, sarà possibile farsi valutare gratuitamente il rischio di sviluppare il diabete. Anche a Milano è atteso un weekend denso di iniziative volte a sensibilizzare sul diabete in età pediatrica e non solo; tra gli appuntamenti più attesi c’è un concerto straordinario a cura della Fondazione Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi presso l’Auditorium della città, in programma venerdì 14 alle ore 20. Non mancano, inoltre gli eventi sportivi: in Veneto sono in programma camminate per riscoprire l’importanza dell’attività fisica a Padova, Treviso e Conegliano. La Toscana non vuole essere da meno e propone una corsa podistica a Portoferraio, oltre a numerose occasioni culturali, tra cui conferenze sugli stili di vita sani (Tavarnelle, 16 novembre e Livorno, 17 novembre). A Roma, oltre a parlare di valutazione del rischio diabete in numerose location, sarà possibile visitare nel Chiostro del Bramante l’esposizione fotografica “#5Azioni”, con le immagini di Fabio Boni (dal 13 al 16 novembre, dalle 10 alle 20). Anche a Napoli saranno allestiti punti in cui chi richiedere informazioni ed accedere a consulenze gratuite, così come a Palermo.

Il calendario delle iniziative è sorprendente: cerca sul sito dedicato l’evento più vicino a casa tua!

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

evento per fotografi 2014

Senior Meet Junior 2014: i fotografi professionisti incontrano gli esordienti in tutta Italia

sabrina misseri libera a 40 anni

Sarah Scazzi omicidio: Sabrina e Cosima Misseri al processo d’appello oggi a Taranto