in ,

Giornata mondiale del Turismo 2015: 5 idee per un viaggio bellissimo e sostenibile

Anche quest’anno la Giornata Mondiale del Turismo torna a ricordarci che il viaggio, oltre a essere un’esperienza divertente e bellissima, può trasformarsi in un’occasione di arricchimento che non coinvolge solo la persona che decide volontariamente di partire ma anche tutta la comunità che accoglie il viaggiatore.

Sarà il Burkina Faso ad ospitare le celebrazioni della 36esima edizione della Giornata Mondiale del Turismo, che si celebra oggi 27 settembre 2015 intorno al tema “Un miliardo di turisti, un miliardo di opportunità”: tra tutte queste infinite occasioni, Urban Post ha pensato di raccontarvi 5 modi insoliti e…rispettosi di viaggiare. Voi quale scegliereste?

Viaggio solidale all’insegna della “clownsofia”. Non ci avete mai pensato? Se volete vivere un’esperienza di viaggio unica per sostenere la comunità che andate a visitare, potreste pensare di unirvi al gruppo di volontari che venerdì 16 ottobre partirà da Bologna per raggiungere la provincia rumena di Harghita, nel cuore della Transilvania: qui, precisamente a Odorhei-Secujesca, si trova Casa San Giuseppe, una casa di accoglienza (che ha tutte le sembianze di un bellissimo castello) dove Suor Emilia, Padre Felix e una decina di suore offrono ospitalità a un numero compreso tra i 150 e i 170 bambini orfani o in situazioni di difficoltà, provvedendo al loro fabbisogno e sostenendo le spese economiche per la loro formazione fino agli studi universitari. Anche quest’anno il gruppo dei “Clown 2.0” porterà sorrisi uniti ad aiuti economici, anche grazie al sostegno offerto da una grande azienda bolognese che ha deciso di finanziare le spedizioni degli aiuti alimentari. La partenza non è riservata solo a clown esperti, ma a tutti quelli che vogliono fare quest’esperienza a patto che una volta tornati in Italia continuino a promuovere il progetto. Curiosi di saperne di più? La data di rientro dalla Romania è il 19 ottobre; scrivete una mail a Gianni Bitonti, coordinatore e volontario, per conoscere tutti i dettagli: bitontigianni@gmail.com.

Immagimondo 2015 a Como. Un viaggio nel viaggio, che vi porterà a entrare in contatto con culture provenienti da tutto il mondo: se da sempre credete che il viaggio sia anche scoperta, considerate il ricco programma di questo evento culturale che fino al 4 ottobre 2015 vi permetterà di confrontarvi con fotografi, musicisti, registi e molti altri artisti.

Fa’ la cosa giusta 2015. Ecco un’altra idea di viaggio che torna utile proprio nei prossimi giorni: il 2 ottobre approda a Bastia Umbra, nel Perugino, la Fiera del Consumo Consapevole e degli Stili di Vita, un’occasione unica per prendere parte a duecento eventi gratuiti che spaziano dalla mobilità nuova ai servizi etici, fino ad arrivare, ovviamente al turismo responsabile. C’è tempo fino al 4 ottobre per partecipare: approfittatene!

Escursioni “verdi”…anzi no, Pecora Verde. Tra le tante proposte di turismo digitale facilmente rintracciabili sul web, ci piace parlarvi in particolare di questa startup che sta rivoluzionando il mondo delle escursioni, dalle idee per crocieristi ai city tour, proponendo un modello che si basa su prodotti di nicchia, comunicazione al 100% digitale e valorizzazione delle agenzie di viaggio: un mondo “alternativo” lontano dalle logiche mainstream che è tutto da scoprire!

Campo di volontariato estivo. Se siete alla ricerca di una proposta per la prossima estate, potreste pensare a un campo di volontariato, come quelli organizzati da Libera sulle terre confiscate alla mafia per diffondere la cultura della legalità, o alle tante idee di Ibo Italia, che opera non solo nei confini nazionali, ma anche in Europa e nel Sud del mondo. Esiste forse un’esperienza di viaggio più appassionante?

In apertura: un’escursione in mezzo al verde – foto tratta dalla pagina Facebook di “Fa’ la cosa giusta”

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Volkswagen scandalo emissioni ultime news

Scandalo Volkswagen ultime notizie: in Italia 1 milione di auto coinvolte

uomini e donne over

Anticipazioni Uomini e Donne trono over: Gemma ha un nuovo cavaliere