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Giornata Mondiale della Salute 2015: come stare bene grazie ad un’alimentazione sana

La Giornata Mondiale della Salute 2015, che si celebra oggi, 7 aprile, mira a fornire maggiore consapevolezza nei confronti dell’alimentazione, sia sulla provenienza e sugli ingredienti dei cibi, sia sulla dieta sana e quotidiana da seguire per stare bene, incominciando dalla tavola. Con UrbanMemories e UrbanPost Benessere focalizziamo l’attenzione su alcuni cibi amici che aiutano l’organismo a prevenire alcuni disturbi fisici.

Quali sono gli alimenti che aiutano a prevenire l’osteoporosi? Broccoli, burro e salmone, frutta secca in guscio, latte e derivati (vanno benissimo anche in versione light), legumi, cereali integrali, che cosa evitare? Ridurre il sale. Quali sono i cibi amici contro i disturbi cardiovascolari? Le erbette, ottime per evitare di usare il sale, frutta e verdura, pesce, oli vegetali, che cosa evitare? L’abbondanza di grassi.

Ecco quali sono gli alimenti amici per combattere il mal di schiena e i dolori articolari: frutta secca in guscio, latte e pesci grassi. Contro i problemi intestinali? Acqua, asparagi e carciofi, carote, zucchine, zucca, cereali integrali. Stanchezza e/o anemia? Carni, uova, legumi, verdura, pistacchi. I cibi amici per evitare le infezioni intime sono: yogurt, carne, legumi, aglio e origano. Per prevenire i dolori allo stomaco e l’acidità: cereali e verdure, olio extra vergine d’oliva, ananas, meglio consumare i cibi acidi nella prima parte della giornata, invece che di sera. (Si ricorda che prima di intraprendere qualsiasi tipo di scelta nei confronti della propria salute, è sempre vivamente consigliato rivolgersi al proprio medico curante.)

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