in

Giornata Mondiale della Salute Mentale 2016 al femminile: visite gratuite negli ospedali con i Bollini Rosa

Il prossimo 10 ottobre sarà la Giornata Mondiale della Salute Mentale 2016 che, grazie al supporto di Onda ovvero l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, si tinge di rosa. La salute mentale al femminile infatti è un ampio settore con caratteristiche specifiche e che merita di essere trattato dagli specialisti con particolare riguardo. Per questo motivo Onda, dal 10 al 16 ottobre, apre le porte di oltre 140 presidi e ospedali italiani che aderiscono all’iniziativa Bollini Rosa alle donne, mettendo a disposizione le strutture e i medici gratuitamente.

Su tutto il territorio italiano saranno moltissime le attività legate alla terza edizione degli (H) Open Day sulla salute mentale al femminile: saranno infatti a disposizione servizi clinico-diagnostici come incontri,visite o esami strumentali  nonché informativi come convegni, divulgazione materiale informativo, allestimento info point o visita dei reparti, con lo scopo di informare e sensibilizzare la popolazione su una particolare patologia, avvicinando le pazienti che ne hanno bisogno alle cure. A questo link potrete trovare quali sono le strutture che in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2016 offriranno servizi e visite specifiche alle donne.

Come ricorda l’istituzione della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2016, le malattie legate alla psiche sono un problema di sanità pubblica; si stima infatti che nel mondo ci siano 450 milioni di persone che soffrono di disturbi mentali, neurologici o del comportamento ma che la maggior parte di questi non siano correttamente diagnosticati e trattati. In particolare a toccare da vicino la salute delle donne è la depressione, che in Italia riguarda oltre 4 milioni di persone, in un rapporto 2:1 per il genere femminile. 

Calciomercato Napoli Pavoletti Perin

Calciomercato Napoli: idea Pavoletti per gennaio, Gabbiadini andrà all’estero?

Un Medico in Famiglia 10 anticipazioni

Un Medico in Famiglia 10 anticipazioni settima puntata del 13 ottobre: sarà amore per Anna e Geko?