in

Giornata Mondiale della Vista, giovedì gazebo e controlli gratuiti

Si terrà domani in numerose città italiane la Giornata Mondiale della Vista, organizzata dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti in collaborazione con l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus e sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica. Quest’anno la giornata sarà dedicata particolarmente al tema della prevenzione, in particolare degli adulti; lo slogan sarà “Vista, luce dei miei occhi“.

In oltre 70 città italiane ci saranno gazebo informativi, conferenze e iniziative di sensibilizzazione; check-up gratuiti verranno organizzati in 20 capoluoghi. Nei gazebo sarà disponibile un simulatore delle quattro principali malattie oculari che interessano prevalentemente la popolazione in età matura: glaucoma, retinopatia diabetica, cataratta e degenerazione maculare legata all’età.

In tutto il mondo sono circa 180 milioni di persone che soffrono di deficit visivi, anche se con un’adeguata prevenzione l’80% dei casi sono evitabili. Queste cifre sono poi in costante aumento a causa dell’invecchiamento della popolazione ambientale e della povertà: la cecità colpisce infatti le fasce sociali più indigenti. Qui è possibile visionare gli eventi in ogni città coinvolta.

Amedeo Barbato gossip

Anticipazioni Uomini e Donne oggi: in onda il bacio tra Amedeo e Sophia

Consigli Fantacalcio 1a giornata Serie A

Calciomercato Inter ultimissime: Gabbiadini primo obiettivo per gennaio