in ,

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2015: all’Expo si celebra la sostenibilità, ospite Sergio Mattarella

Anche nel 2015 si torna a parlare di sostenibilità in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, momento di riflessione voluto dalle Nazioni Unite fin dal 1972 per invitare politici e cittadinanza a progettare e costruire insieme nuove strategie di sviluppo inclusivo e rispettoso dell’ambiente.

Oggi 5 giugno 2015 sarà l’Expo a ospitare le celebrazioni mondiali dell’evento, allo slogan “Sette miliardi di sogni. Un Pianeta. Consumare con moderazione”. La sfida? Creare delle occasioni di sviluppo economico che si sposino con la sostenibilità e l’inclusione, riducendo l’impatto sull’ambiente e avendo a cuore le risorse del pianeta. Un tema, insomma, che si adatta perfettamente alle tematiche che guidano l’impegno di Expo 2015 sul fronte della sostenibilità del sistema alimentare.

Tanti gli ospiti attesi in questa giornata: da Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, al Direttore generale della FAO Graziano Da Silva, dal Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti a quello delle Politiche Agricole e Alimentari e Forestali Maurizio Martina; interverranno inoltre Giuseppe Sala (Commissario Generale Expo Milano), Achim Steiner (Direttore Esecutivo di UNEP) e, attraverso un video-messaggio, il segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon.

Un assaggio degli eventi in programma? Dalla mostra dei disegni realizzati dai bambini sul tema dell’alimentazione a cura di Save The Children (dalle 10 alle 19, padiglione omonimo) ai laboratori di cucina per i più piccoli tenuti dall’ambasciatore dell’UNEP (nonché calciatore) Yaya Touré (dalle 11 alle 14 al Cluster Bio Mediterraneo), fino ad arrivare alla Parata Mascotte Foody (dalle 16 alle 16:30, lungo il Decumano) e all’esibizione dei Tiromancino (ore 19, Cluster Bio Mediterraneo). Continua oggi 5 giugno il Forum Internazionale dell’Agricoltura, che potrà essere seguito in diretta streaming; per scoprire tutti gli eventi in programma oggi all’Expo 2015, clicca qui.

Curioso di saperne di più, e magari di dare il tuo contributo al World Environment Day? Dai un’occhiata al sito ufficiale della Giornata Mondiale dell’Ambiente e alla guida redatta dalle Nazioni Unite.

(immagine tratta dalla pagina Facebook di UNEP)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Startup Italia

Startup Italia innovative: HelloFood, il ristorante direttamente a casa tua

amici 14 finale

Amici 14 anticipazioni finale 5 giugno: Emma ed Elisa, l’ennesima vittoria