in , ,

Giornata mondiale diritti infanzia 2016: eventi e iniziative in tutta Italia

Anche quest’anno la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza torna a farci riflettere sui diritti dei più piccoli e su cosa fare per cambiare marcia e mettere fine a discriminazioni, abusi e situazioni di indigenza che continuano a riguardare la fascia più giovane (e debole) della popolazione.

Per chi non lo sapesse, il 20 novembre è il giorno scelto per ricordare la data in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; ma che cosa fare oggi, nella propria quotidianità, per dare un aiuto concreto?

Il primo evento che vogliamo sottoporre alla vostra attenzione è l‘iniziativa “In farmacia per i bambini” che si svolge venerdì 18 novembre in oltre 1.250 farmacie in tutta Italia: si tratta di una raccolta di farmaci e prodotti pediatrici promossa dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia onlus per aiutare 270 realtà che operano nel settore dell’infanzia, tra cui case famiglia, comunità per minori e l’ospedale Nph Saint Damien in Haiti, l’unico centro pediatrico che opera nel poverissimo paese recentemente devastato dall’uragano Matthew.

SCOPRI TUTTE GLI “URBAN MEMORIES” SU URBAN POST!

Telefono Azzurro chiama a raccolta la cittadinanza sabato 19 e domenica 20 novembre in più di 700 piazze italiane (qui l’elenco completo) con l’iniziativa “Accendi l’Azzurro”: acquistando una candelina, si finanziano le attività dell’associazione per sostenere e potenziare la piattaforma di ascolto disponibile al numero 1.96.96 e i vari canali d’ascolto predisposti dall’ente.

A Torino si riflette sull’infanzia e sulle curiose domande che si pongono i bambini grazie allo spettacolo teatrale  “Piccole emozioni”, piece che fa del linguaggio giocoso e al tempo stesso poetico la sua forza; appuntamento alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani domenica 20 novembre alle ore 16:30 (per tutti) e lunedì 21 novembre alle ore 10 per le scuole (maggiori info su www.casateatroragazzi.it).

Bologna non vuole essere da meno e propone una ricca programmazione di eventi dedicati fino al 30 novembre: dalle letture ai laboratori, fino ai documentari. Qui il calendario completo.

In apertura: foto tratta dalla pagina Facebook SOS – Il Telefono Azzurro Onlus

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

unghie gel decorazioni semplici, unghie gel, unghie gel decorazioni, unghie gel decorazioni facili, unghie gel decorazioni veloci, unghie gel inverno 2016, unghie gel inverno 2016 immagini,

Unghie gel decorazioni semplici: idee originali ma veloci per l’inverno 2016

Valeria Marini Grande Fratello Vip

Valeria Marini, la smentita sulle dichiarazioni di Gigi D’Alessio