in , ,

Giornata mondiale del rifiuto della miseria 2015: eventi da Milano a Vicenza con la Notte dei Senza Dimora

“Laddove gli uomini sono condannati a vivere nella miseria, i diritti dell’uomo sono violati. Unirsi per farli rispettare è un dovere sacro”: è questo il messaggio che padre Joseph Wresinski ha pronunciato il 17 ottobre 1987 a Parigi per riportare l’attenzione sulle tematiche della povertà e dell’emarginazione sociale. Un messaggio di cui si sono appropriate le Nazioni Unite, che ogni anno il 17 ottobre celebrano la Giornata mondiale del rifiuto della miseria.

Quali sono le occasioni pensate per combattere la povertà? Tra gli eventi in programma in questa giornata, oggi vi vogliamo parlare della Notte dei Senza Dimora, l’iniziativa pensata per riflettere sulla condizione dei senzatetto e sostenerli. A Milano il Comune e il mondo dell’associazionismo cittadino si sono uniti per mettere in piedi una ricca giornata di eventi in Piazza Santo Stefano, dal pomeriggio fino a sera: secondo quanto riportato da Milanoweekend.it, dopo i laboratori di knitting in cui imparare a realizzare cappellini e sciarpe di lana (ore 16) e una biciclettata (ore 17), si lascerà spazio al concerto di Claudio Niniano (alle ore 18). A tutti verrà offerta una cena calda, seguita da uno spettacolo che inonderà la Piazza di festa fino a tarda serata; a mezzanotte, tutti sono invitati a stendere il proprio sacco a pelo, segno di condivisione anche in vista dell'”emergenza freddo”: un bel gesto per concludere “Poveri Noi!”, la settimana di iniziative coordinate dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano.

Ma la Notte dei Senza Dimora non è in programma solo a Milano: tante altre città hanno pensato di rendere omaggio alla Giornata mondiale per il rifiuto della miseria con iniziative analoghe, a Vicenza in Piazza Duomo, e, sempre nel Vicentinoa Bassano del Grappa in Piazza Vittime dei Lager Nazisti, a Schio a Palazzo Toaldi Capra, ad Arzignano a Casa Alice Dalli Cani. Per rimanere aggiornato su eventuali iniziative nella tua città, tieni monitorato Facebook e il portale ufficiale.

In apertura: locandina dell’edizione 2014, tratta dalla pagina Facebook della Notte dei Senza Dimora di Milano

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Pensioni 2017 news: flessibilità, Lavoro di cura, donne qui risposte darà il Governo?

Riforma pensioni 2016 ultime novità: più flessibilità e lavoratori precoci, soluzioni oltre la Legge di Stabilità?

Pronostici Serie A calcio oggi, consigli sulle scommesse 8a giornata