In occasione della Giornata mondiale per la lotta all’Aids, l’Emilia Romagna ha organizzato il test day per sabato 30 novembre 2013 nelle piazze di Bologna, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e in molte altre città della regione (a Bologna e a Modena anche domenica 1 dicembre).
Infermieri professionali, medici e volontari sono disponibili per eseguire il test Hiv – un semplice prelievo di sangue, gratuito e riservato – e per chiarire ogni dubbio sull’infezione Hiv e sull’Aids.
L’85,8% delle persone con Hiv residenti in Emilia-Romagna ha contratto il virus attraverso rapporti sessuali non protetti e quasi la metà lo ha scoperto quando la malattia era già a uno stadio avanzato.
Secondo i dati del rapporto della Regione aggiornato a fine 2012, il numero dei nuovi casi di persone sieropositive residenti in Emilia-Romagna è in linea con quello del 2011 e inferiore agli anni precedenti. Ma dal rapporto risulta anche che ci sia poca consapevolezza sul fatto che una diagnosi tardiva non permette di accedere tempestivamente alle opportune terapie antiretrovirali che potrebbero risultare meno efficaci.