in , ,

Giornata mondiale vittime amianto 2016: eventi da Bologna a Casale Monferrato

Anche quest’anno il 28 aprile si torna a parlare di amianto e a riflettere sulla tragedia che continua a causare vittime nel settore della costruzione edilizia e industriale.

A Casale Monferrato, comune pesantemente segnato dal caso Eternit, sono in programma due giornate di studio al Teatro Municipale – il 27 e 28 aprile – con l’obiettivo di produrre un documento da sottoporre all’attenzione del Governo affinché si sblocchi la legge ancora ferma sul tavolo della conferenza Stato- Regioni. Le iniziative proseguono fino al 30 aprile, secondo questo calendario.

L’associazione AFeVA (Associazioni Familiari e Vittime Amianto) della Regione Sardegna ha promosso fino al 28 aprile quattro giornate di iniziative che strizzano l’occhio all’arte e alla consapevolezza; tra gli eventi in programma ad Alghero, una mostra d’arte realizzata da studenti-artisti, incontri a tema e la proiezione del film “Un posto sicuro” per la regia di Francesco Ghiaccio (di cui UrbanPost vi aveva già parlato lo scorso anno). Ricordiamo ai lettori che l’appuntamento è presso la Torre San Giovanni, largo S. Francesco, e che tutti gli eventi sono gratuiti: per saperne di più, date un’occhiata al programma sulla pagina Facebook dedicata.

Anche in Emilia-Romagna si riflette grazie all’arte e alla cinematografia. AFeVA-Emilia Romagna, di cui UrbanPost ha avuto il piacere di intervistare in esclusiva il presidente Andrea Caselli per capire cosa accade in regione, promuove momenti di incontro con le scuole e la cittadinanza sia a Bologna che a Ravenna, secondo questo programma di appuntamenti.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Belen Rodriguez Facebook: la showgirl si spoglia per una campagna pubblicitaria

Nainggolan lettera 2016

Calciomercato Roma news: Nainggolan al Chelsea, Fellaini una possibilità