in , ,

Giorno della Memoria 2017: tutti gli eventi in Italia

Il Giorno della Memoria 2017 è alle porte e, come ogni 27 gennaio, anche quest’anno verranno organizzati eventi in tutta Italia in ricordo delle vittime dell’Olocausto. Ecco allora tutti gli appuntamenti organizzati a Milano, Roma, Firenze e nelle principali città italiane per commemorare il Giorno della Memoria.

Giorno della Memoria 2017: gli eventi a Milano

A meno di una settimana dal Giorno della Memoria 2017, Milano si sta già preparando alle commemorazioni. Prima di entrare nel dettaglio degli eventi, però, ricordiamo che il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto. Questa ricorrenza è stata istituita dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria: l’evento fu preceduto da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l’Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto. Dopo la posa delle prime sei “pietre d’inciampo”, a Milano gli eventi per il Giorno della Memoria inizieranno il 24 gennaio quando – presso lo Spazio Mostre Bernardo Caprotti – aprirà la mostra “16 ottobre 1943. La razzia”. Il 26 gennaio, presso la Sala Verdi del conservatorio Giuseppe Verdi, si terrà invece il tradizionale concerto dal titolo “Milano ricorda la Shoah. Tributo a Elie Wiesel”. Venerdì 27 e domenica 29 gennaio (e tutte le domeniche di febbraio) apre invece il Memoriale della Shoah di Milano, luogo unico in Europa nonchè l’ultimo teatro delle deportazioni ancora intatto. Il Museo della Scienza e della Tecnologia, infine, sabato 28 e domenica 29 proporrà percorsi di approfondimento in occasione della mostra “I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza”.

=> MILANO: GLI EVENTI DA NON PERDERE

Giorno della Memoria 2017: gli eventi a Firenze

Come le altre città italiane, anche Firenze celebra il Giorno della Memoria 2017. Come ogni anno, il 23 gennaio partirà da Firenze il Treno della Memoria che – diretto ad Auschwitz – vedrà salire a bordo il Parlamento Regionale degli Studenti in rappresentanza di tutti gli studenti della Toscana. Nella stessa giornata, l’Università di Firenze ospiterà l’incontro “Perché vollero…: i meccanismi dell’oppressione dalla Germania Nazista ad oggi”: l’evento si terrà alle ore 14.30 presso l’Edificio D15, piazza Ugo di Toscana, 3-5. A pochi chilometri dal capoluogo toscano, invece, la Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza di Prato organizzerà numerosi eventi a partire dal 23 gennaio sino al 12 febbraio 2017: tra questi, il 30 gennaio la deportata Ravensbruck Mirella terrà un incontro – a partire dalle ore 18 – nel salone consiliare del palazzo comunale.

Giorno della Memoria 2017: gli eventi a Roma

Concludiamo infine con gli eventi per il Giorno della Memoria 2017 organizzati a Roma. Come annunciato dalla sindaca Virginia Raggi, la Capitale celebrerà questa ricorrenza con oltre 100 appuntamenti dal 23 gennaio sino al 1° febbraio 2017. “Il Giorno della Memoria diventa così sempre più una riflessione continua e ancor più radicata e sentita dall’intera comunità cittadina. attraverso un’offerta ampia e capillare di iniziative. Diversi quindi i modi per vivere, ascoltare e conoscere la storia e il valore della memoria attraverso una proposta culturale articolata e diversificata“ hanno spiegato dal campidoglio annunciando una serie di presentazioni di libri, spettacoli teatrali ed incontri per sensibilizzare sul tema della memoria. Il 27 gennaio, in particolare, si terrà in Campidoglio l’appuntamento istituzionale in cui i ragazzi che hanno visitato il campo di Auschwitz-Birkenau raccontare le proprie testimonianze.

Leonardo Da Vinci mostra roma 2017 codice sul volo degli uccelli

Mostre Roma 2017: Leonardo Da Vinci ai Musei Capitolini, date, biglietti e prezzo

rigopiano 14 vittime accertate

Rigopiano valanga news: individuato corpo sesta vittima, si tratterebbe di un uomo