in

Giostra del Monaco 2015 a Ferrara: date e programma, tra cantastorie, balli ed enogastronomia

La fine dell’estate porta con sé l’inizio di appuntamenti da non perdere in tutte le città italiane, in particolare in quelle con un centro storico particolarmente attivo. Tra queste c’è sicuramente Ferrara, dove da undici edizioni si svolge la Giostra del Monaco, la tradizionale festa dal sapore medievale organizzata dalla contrada San Giacomo. Ecco una selezione che UrbanViaggi ha pensato per voi con date e programma, tra cantastorie, balli ed enogastronomia per scoprire i dettagli della Giostra del Monaco 2015.

– Le date utili per partecipare al suggestivo evento ferrarese, organizzato all’interno di un vero accampamento, sono gli ultimi dieci giorni di agosto, precisamente dal 21 al 30 e l’orario sono le 18.30 tutti i giorni lavorativi, il sabato e la domenica l’appuntamento è dalle 10. La Giostra è l’unica storica equestre con mazza ferrata in Italia che deve il suo nome all’eterno nemico della guelfa casata d´Este: il ghibellino Ezzelino II da Romano che venne soprannominato monaco, per la sua decisione di ritirarsi in convento.

– Il programma della manifestazione (che si svolge sul baluardo di Santa Maria alla Fortezza in Viale IV Novembre) è ricco di eventi interessanti e dal sapore storico, qui riportiamo alcuni tra i più curiosi.

Sempre suggestivo “Armonie di fuoco”, lo spettacolo di focoleria del Rione S. Paolo con esibizioni di bandiera, danza e scherma antica, in programma sabato 22 agosto alle 21.30. Da non perdere, domenica 23 agosto alle 18, la visita guidata all’accampamento della guarnigione armata e alle 21.30 lo spettacolo con i giullari giocolieri della Combriccola dei Lillipuziani. Lunedì 24 agosto alle 21 ci sarà “Fiabe e novelle sotto le stelle”: La leggenda perduta del Cavalier perduto di Elena Leone. Altri due eventi curiosi di giovedì 27 agosto sono “Fiabe e novelle sotto le stelle” facezie per ridere e pensare narrate dai Prosivendoli alle 21 e lo spettacolo di Monaldo Istrio lo Giullaro lo mangiafoco cantastorie alle 22. Suggestivi il “Corteo storico della corte di Azzo VII d’Este” che animerà le vie del centro di Ferrara alle 16.30 e la rievocazione della battaglia di Cassano d’Adda alle 22.30 entrambi sabato 29 agosto. Per concludere la manifestazione medievale, a ingresso gratuito, viene organizzata per domenica 30 agosto alle 22.30 il cerimoniale dell’accensione del falò con gli arcieri della Contrada S. Giacomo e danza collettiva di fine festa.

Se la Giostra del Monaco 2015 vi affascina e siete appassionati di queste manifestazioni potrete curiosare tra le le altre sagre e feste cittadine che UrbanViaggi seleziona ogni giorno per voi.

moda autunno 2015 fantasie

Tendenze moda autunno 2015: le fantasie più glamour della prossima stagione

Voucher ricollocamento 2015

Voucher ricollocamento 2015: che cos’è e quali sono i disoccupati ad averne diritto