In occasione della seconda edizione del Forum Mondiale della Democrazia, a Strasburgo dal 27 al 29 novembre 2013, sono richiesti 30 giornalisti provenienti da tutto il mondo per seguire tutti gli eventi delle giornate e per comporre almeno due articoli per la propria pubblicazione. Per partecipare le candidature vanno inoltrate al seguente link.
A sostegno del Forum, l’organizzazione garantisce il rimborso del costo di viaggio e offre l’alloggio ai selezionati.
Il Forum si articolerà in dibattiti relativi ad iniziative sperimentali e idee innovative che vogliono dare risalto e spazio alla voce dei cittadini, aumentare la trasparenza e l’efficacia delle istituzioni e conferire ai cittadini maggiore influenza sul processo decisionale.
La cerimonia di apertura sarà presieduta da Thorbjørn Jagland, segretario generale del Consiglio d’Europa.
Saranno presenti anche il Presidente della Repubblica francese Françios Hollande; lo scrittore e membro dell’Académie française Amin Maalouf e la giornalista e attivista Irina Yasina.
Alla prima tavola rotonda, relativa alla partecipazione civile nell’era del digitale, parteciperanno numerose personalità politiche e accademiche di alto rango provenienti da tutta Europa. Sarà presente anche il costituzionalità italiano Stefano Rodotà .