in

Giovanni Floris e Ballarò passano a Rai 1?

Secondo un’indiscrezione, riportata su La Notizia da Marco Castoro, si parla di un possibile passaggio di Ballarò nella prima serata di Rai 1. Il talk show di Giovanni Floris d’altronde colleziona ascolti da rete ammiraglia pur andando in onda su Rai3 ma, il motivo del suo possibile trasferimento sarebbero più per ragioni politiche.

Giovanni Floris

Infatti il Partito Democratico tramite Luigi Gubitosi, orfano di Monti come suo riferimento politico, vorrebbe spostare il programma nella rete ammiraglia del servizio pubblico, anche se per promuovere Floris nella rete diretta da Giancarlo Leone non sarebbe necessaria una raccomandazione politica visto che il giornalista ha le carte in regola per condurre Ballarò su Rai1. D’altronde l’ultima puntata ha fatto più di 5 milioni di telespettatori superando la fiction “K2 – La montagna degli italiani”. 

Il talk show di Rai3 è il programma d’informazione più visto nella televisione italiana, tanto che su tutti i programmi di punta della Rai, tutti targati Rai1, l’approfondimento giornalistico era targato Rai3. Se Floris passasse alla rete ammiraglia, Andrea Vianello permettendo, questo significherebbe che Bruno Vespa sarà relegato nella seconda serata che occupa da 17 anni, con il rischio di perdere una serata e la possibilità di fare degli speciali in prima serata.

Il passaggio di Ballarò a Rai1 significherebbe il ritorno dell’informazione nella prima serata della rete ammiraglia, tentativo già fatto in passato con Gad Lerner, Michele Santoro e Bruno Vespa; sarà interessante vedere se Giovanni Floris riuscirà ad aumentare i suoi telespettatori o se i numeri rimarranno pari a quelli di Rai3.

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Anticipazioni Uomini e Donne: Stefania guadagna punti con Andrea Offredi

Sciopero giornalisti Corriere, sito fermo da due giorni: gli utenti non lo sanno