Vai al contenuto
Home » News » Expo 2015 » Giovannini: Expo 2015, grande opportunità di lavoro per il paese

Giovannini: Expo 2015, grande opportunità di lavoro per il paese

25/05/2013 12:48

Il ministro del Lavoro Enrico Giovannini parla della possibilità economiche per il nostro paese legate al grande evento dell’Expo del 2015 (fonte Corriere della sera): “L’Expo del 2015 è un’opportunità che va ben al di là di Milano e della Lombardia. Ma non dobbiamo immaginarla come una bolla, altrimenti l’effetto sarà quello visto a Londra con le Olimpiadi: un trimestre di grande successo e poi è finita lì”. Continua dicendo che: “in questi due anni e mezzo dobbiamo sperimentare una serie di strumenti che diano maggiore flessibilità al mercato del lavoro, l’ho spiegato anche in Parlamento. Ma bisogna stare attenti al messaggio che facciamo passare”
giovannini

L’idea di utilizzare un evento così importante come l’Expo, per rilanciare l’economia ed il lavoro nel paese, secondo Giovannini non deve soltato essere motivo di interesse per quei pochi alberghi in più che si apriranno in quel periodo, ma rilanciare in maniera massiccia beni ed opere altrimenti inutilizzate, come ad esempio i depositi dei musei, dove all’interno vi è una massiccia quantità di opere inutilizzate.

Alla domanda sulla flessibilità del lavoro, Giovannini risponde:“Stiamo ragionando, discutendo. Anche qui le faccio un esempio. Prendiamo il contratto a termine e l’apprendistato, che consente una serie di flessibilità ma in una prospettiva di assunzione. È chiaro che se l’Expo sarà una bolla le aziende guarderanno tutte al contatto a termine. Se invece costruiamo un progetto che si appoggia nel tempo sui punti di forza dell’Italia, come il turismo, la cultura e l’agroalimentare, allora dobbiamo incentivare l’apprendistato”.