in

Giro d’ Italia 2015 terza tappa: a Sestri Levante vince la maglia rosa Matthews

La terza tappa del Giro d’Italia è la tappa più breve in programma, 136 km, penultimo giorno per la carovana rosa in Liguria. Dopo la passerella di ieri conclusa con la vittoria di Elia Viviani e la conquista della maglia rosa da parte dell’australiano Matthews, la tappa di oggi è stata decisamente più dura. Il gruppo è partito in tarda mattinata da Rapallo e dopo 110 km di saliscendi sono arrivati a due Gpm, per un totale di 2300mt di dislivello per poi giungere all’arrivo posto a Sestri Levante, dopo un’impervia discesa a causa anche delle difficili condizioni climatiche.

Terza tappa caratterizzata da una fuga, composta da venticinque corridori, partita nei primi chilometri. Gli italiani presenti in fuga erano: Zilioli, Chirico, Zardini, Ulissi, Mora, Gavazzi, Villella, Puccio e Boaro. Bella azione sull’ultimo Gpm di Pirazzi che partito dal gruppo è riuscito a ricongiungersi ai fuggitivi, ma sfortunatamente, a causa di un salto di catena è stato riassorbito dal gruppo maglia rosa. A un km dal Gpm parte il russo Pavel Kochetkov che riesce a guadagnare una ventina di secondi sugli inseguitori e una trentina sul gruppo, grazie alle buoni doti di discesista. Brutta caduta in discesa, a 38 km, dello scalatore lucano Domenico Pozzovivo che è stato trasportato in ospedale con una brutta ferita sul volto.

Ultimi 20 km molto intensi della terza tappa del Giro d’Italia 2015: 11 uomini all’inseguimento di Kochetkov, tra cui Ulissi, Gavazzi e Villella, con il gruppo maglia rosa sempre nell’ordine del minuto di ritardo. A 10 km Kochetkov viene raggiunto da Paterski, Clarke e Hansen che nonostante uno sforzo immane sono stato raggiunti dal gruppone ai meno 5 dall’arrivo. Il gruppo è composto da una sessantina di corridori perché tutti i velocisti si sono staccati in salita, dunque la volata è molto confusa. Alla fine la vittoria se la aggiudica la maglia rosa Michael Mattews, davanti a Felline e Gilbert.

 

 

famiglia felice image credit shutterstock

Affinità segni zodiacali di coppia: Cancro e Scorpione passione e famiglia all’orizzonte

tessa gelisio intervista

Tessa Gelisio, da Cotto e Mangiato a Ecocentrica: intervista esclusiva