in

Giro del mondo: come farlo, costi, offerte e portali utili

Il giro del mondo in 80 giorni, in due anni, per tutta la vita, insomma, ad ognuno il suo tempo. Prima di pianificare un viaggio tanto intenso, però, è bene capire come si intende viaggiare: aerei e mezzi comodi o zaino in spalla per un vero e proprio viaggio on the road? C’è chi preferisce la prima opzione per una questione di comodità e, soprattutto tempistiche. Tuttavia, non sono affatto pochi i viaggiatori più temerari che intendono partire alla volta del mondo, immedesimandosi nelle culture altrui, sperimentando lo stile di vita di ogni continente in prima persona: è il caso di Luca Curti Gialdino, il viaggiatore solitario che abbiamo intervistato.

Dalla sua esperienza di viaggio, abbiamo avuto modo di raccogliere molte informazioni utili: dal budget ai tempi, dai consigli utili ai portali. Come fare il giro del mondo? Dall’esperienza di Luca e molti altri viaggiatori, è chiaro che i costi saranno assolutamente soggettivi. Dipende dallo spirito di adattamento di una persona, dalle priorità di ciascuno e dalla voglia di vivere un’esperienza piuttosto che un’altra. Per esempio, una volta in Russia qualcuno sceglierà di viaggiare a bordo dei treni della Transiberiana, qualcun altro si dirigerà altrove. Queste, in linea di massima, sono le informazioni utili ad un viaggiatore che sceglie di vivere giorno per giorno, anche per quanto riguarda i trasferimenti a lungo raggio.

Round The World Ticket: quattro parole, quelle che faranno la differenza. Chi vuole fare il giro del mondo senza rinunciare alla comodità dell’aereo, risparmierà notevolmente con il biglietto “around the world”, frutto dell’accordo tra varie compagnie aeree. Il sistema RTW permette di girare il mondo acquistando un biglietto che prevede un massimo di 15 scali in ben 185 paesi per un massimo di 12 mesi. Diversi siti mettono a disposizione il biglietto, uno fra tutti è www.igiridelmondo.it.

Image credit: Deliverance/Shutterstock

isis califfo messaggio site sito americano

Attentati Bruxelles: “Ecco chi finanzia l’Isis”, le parole del professor Ranieri Razzante

Isola dei Famosi 2016 concorrenti

Isola dei Famosi 2016 concorrenti, paura per Simona Ventura: infortunio durante la prova leader