in

Giro di Lombardia 2016 percorso, altimetria e data

E’ stato ufficializzato nella giornata di ieri il percorso della 110 edizione del Giro di Lombardia. Una delle classiche più attese, che giunge al termine di una lunghissima stagione ciclistica. Il Giro di Lombardia, conosciuto anche come la “Classica delle Foglie Morte”, è organizzato da Rcs/Gazzetta dello Sport e partirà da Como, per concludersi a Bergamo 240 Km dopo. Saranno 25 le formazioni che prenderanno parte a questa edizione del Giro di Lombardia, 7 delle quali hanno avuto accesso grazie ad una wild card e si aggiungono alle 18 presenti nella lista World Tour. La passata stagione, sul traguardo di Como, trionfò Vincenzo Nibali, il quale non prenderá partr a questa edizione.

GIRO DI LOMBARDIA PERCORSO E ALTIMETRIA

Lombardia percorso

Una delle grandi novità di questa edizione del Giro di Lombardia è il dislivello: 4400 metri! Un record mai toccato, al quale va aggiunta la considerazione che circa il 65% verrà affrontato nella seconda parte di gara. Dopo la partenza da Como, la corsa affronta una prima parte classica attraversando le città di Cantù, Erba, Asso, Onno. La prima asperità di giornata è il Colle del Ghisallo: pendenze massime del 14%. Dopodiché si affronterà il Colle Brianza e la salita di Valcava, in provincia di Bergamo, con pendenza che oscilla tra il 9 e il 17%. Saranno due le salite inedite per il Giro di Lombardia: quella di Sant’Antonio Abbandonato e quella di Miragolo San Salvatore. Entrambe le salite presentano strada stretta e pendenze importanti. Lunga discesa con tornanti e poi l’arrivo a Bergamo Alta che conduce verso il traguardo di Sentierone.

La centodecima edizione del Giro di Lombardia si correrà l’1 ottobre 2016 ed è uno degli eventi più attesi della stagione ciclistica. Saranno collegati oltre 162 paesi, per un totale di circa un milioni di telespettatori sparsi per tutti i cinque continenti. In Italia, la corsa verrà trasmessa su Raitre.

Mino Raiola Donnarumma

Raiola attacca Guardiola: ‘Non ha le palle’, e ne ha anche per Balotelli, Donnarumma e Ibrahimovic

Eventi Friuli Doc 2016 Udine

Friuli DOC 2016: programma ed eventi da non perdere, tra arte culinaria e musica