in

Giro d’Italia 2016 le tappe, il percorso, le squadre: le curiosità sulla 99esima edizione

Mancano meno di 24 ore all’inizio del Giro d’Italia 2016, 99esima edizione della Corsa Rosa; la più famosa competizione di ciclismo nostrana partirà domani da Apeldoorn in Olanda, dove proseguirà con altre due tappe prima di trasferirsi in Italia con la prima prova di montagna, 191 km da Catanzaro a Praia a Mare. Si proseguirà poi salendo verso nord, con il Giro d’Italia che si concluderà quest’anno a Torino il 29 maggio.

=> CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI SUL GIRO D’ITALIA 2016

Nel mezzo ci saranno 3 crono individuali, la prima tappa, il Chianti Classico e la cronoscalata di Castelrotto ma non ci saranno prove a cronometro di squadra; al via saranno 22 le squadre partecipanti di cui 4 sono italiane. I ciclisti nostrani saranno 53: il più giovane sarà il 21enne Giulio Ciccone, il più vecchio invece il 41enne Matteo Tosatto.

Saranno 4 le prestigiose maglie in palio: oltre all’ambita Maglia Rosa, ci saranno la maglia Azzurra per il Gran Premio della Montagna, la Maglia Rossa per il primo della classifica a punti e infine la Maglia Bianca per la categoria Giovani. L’ultimo vincitore è stato Alberto Contador che ha sollevato il trofeo nel 2015 davanti al Duomo di Milano mentre Vincenzo Nibali è stato l’ultimo italiano a vincere nel 2013; proprio il siciliano è tra i favoriti della 99esima edizione, insieme a Mikel Landa, Alejandro Valverde, Rigoberto Uran e Esteban Chaves.

Giro d'Italia 2016 informazioni

Informazioni e curiosità sul Giro d’Italia 2016

Lucas Peracchi Uomini e Donne

Uomini e Donne, parla Lucas Peracchi: “Sofia mi piaceva veramente”

freddy sorgato ricrso in appello

Isabella Noventa news: la Finanza nella sede Q8 dove lavorava Freddy Sorgato