in

Giro d’Italia 2016 risultati sesta tappa: Wellens vince a Roccaraso, Dumoulin guadagna sugli avversari

La sesta tappa del Giro d’Italia 2016, da Ponte a Roccaraso – Aremogna, accende la corsa Rosa. Tim Wellens trionfa in solitaria sul primo arrivo in salita della 99 edizione del Giro. Grande azione del belga che ha messo in mostra le sue grandi abilità da scalatore, regalando la terza vittoria alla Lotto Soudal. La vera sorpresa di giornata è però la maglia Rosa Tom Dumoulin che con uno scatto poderoso a -2.5 Km traguardo ha staccato tutti i big. Dumoulin ha ora 26″ di vantaggio su Fugslang, 28″ su Zakarin, 41″ su Valverde e Ulissi, 47″ su Nibali, 1’08” su Landa.

La tappa è tranquilla per i primissimi chilometri, ma intorno al numero 10 si muovono i primi corridori in cerca della fuga giusta. La prima giusta si forma al Km 18 quando Zhupa (Willier-Southeast), Kolobnev (Gazprom) e Bisolti (Nippo – Vini Fantini) riescono a prendere il largo. I tre arrivano a un massimo vantaggio di 5′, ma con il passare dei chilometri vengono riassorbiti dal gruppo. Ad eccezione di Zhupa che resiste e viene poi nuovamente raggiunto da Bisolti. In seguito si aggiungeranno alla fuga anche Lighthart (Lotto Soudal), Wellens (Lotto Soudal) e Didier (Trek – Segafredo). Il gruppo lascia fare e i battistrada raggiungono un massimo vantaggio di 8′. Sulle prime rampe della salita verso Roccaraso, Wellens, l’unico scalatore puro tra gli attaccanti, riesce a fare il vuoto sui compagni di fuga che non riescono a reggere il ritmo del belga.

Il gruppo viene tirato dall’Astana che riesce a ridurre il gap con i fuggitivi, ma sulle rampe più dure il compagno di Nibali Jakob Fuglsang scatta, cercando di mischiare le carte. Raggiunto da Siutsou (Dimension Data), il danese non riesce a strappare la maglia rosa a Tom Dumoulin, grazie alla Movistar di Valverde. Nibali prova a smuovere le acque ai -4, ma Dumoulin risponde alla grande e va via insieme a Zakarin e Pozzovivo. Nibali non riesce più a reagire e perde 22″ dalla maglia Rosa. Wellens vince con 1’17 di vantaggio su Fuglsang e Zakarin.

Bershka lavora con noi 2016

Bershka lavora con noi 2016: offerte per commessi e addetti vendite in tutta Italia

Isola dei Famosi 2016 concorrenti

Isola dei Famosi 2016: Jonas Berami e Mercedesz Henger cosa c’è tra loro, amore o amicizia?