in

Giro d’Italia 2016 risultati tredicesima tappa, Mikel Nieve vince a Cividale, Amador è la nuova maglia Rosa

Prima vera tappa di alta montagna al Giro d’Italia 2016, con la Palmanova – Cividale del Friuli che ha dato un primo antipasto delle Dolomiti. La frazione è stata vinta con una grande prova dallo scalatore spagnolo del Team Sky Mikel Nieve, il quale ha staccato i suoi compagni di fuga lungo le prime rampe del Porzus. Non ha retto al ritmo imposto da Nibali e Valverde la maglia Rosa Jungels che all’arrivo cede oltre  50″ al costaricense Andrey Amador (Movistar) che diventa la nuova Maglia Rosa.

La tredicesima tappa del Giro d’Italia 2016 è stata caratterizzata da quattro durissimi Gpm che hanno movimentato la frazione. Dopo i primi chilometri in falsopiano, ai piedi della salita di Montemaggiore iniziano le prime schermaglie per entrare nella fuga giusta. Sono in 32 coloro che sono riusciti a lasciare il gruppo maglia rosa, ma di questi è l’austriaco Denifl (Iam) ad avvantaggiarsi sugli avversari. All’inseguimento di Denifl ci sono, tra gli altri De Marchi (Bmc), Montaguti (Ag2r), Malacarne e Zeits (Astana), Ulissi, Modolo, Koshevoy (Lampre) Rojas, Betancur, Sutterlin, Visconti (Movistar), Cunego (Nippo Vini Fantini), Battaglin (Lotto Nl), Nieve, Henao (Sky), Dombrovski (Cannondale).

E’ proprio lo spagnolo Mikel Nieve a lanciarsi in solitaria sulla stretta e dura salita di Porzus e a scollinare per primo, seguito da Dombrovski, Visconti e Montaguti riuscito a riportarsi sui due dopo una folle discesa. Mentre Nieve si invola verso la vittoria, inseguito dal solo Visconti, sulla salita di Valle il forcing imposto da Chavez, Valverde e Nibali (tra i più attivi) fanno perdere contatto alla maglia Rosa Bob Jungels. Nonostante lo sforzo immane, Jungels non riesce a mantenere la maglia Rosa, venendo scavalcato in classifica da Andrey Amador, il primo costaricense maglia Rosa al Giro d’Italia. Buone notizie per Nibali che guadagna 4″ su Valverde grazie al terzo posto che regala l’abbuono al siciliano e si prende il terzo posto in generale.

maresciallo verde news

Isabella Noventa, maresciallo Verde prende distanze da Debora: “Non voglio più vederla”

app

BangFit, l’app a luci rosse per fare sport sotto le lenzuola