in ,

Giro d’Italia 2019, la grande partenza da Bologna: svelate tappe e dettagli

La storia e il percorso del Giro d’Italia si intrecciano nuovamente con l’Emilia Romagna e sopratutto con Bologna: 25 anni fa partenza dall’ombra delle Due Torri mostrava al mondo la stella di Marco Pantani, nel 2019 si tornerà a scattare per la prima pedalata che aprirà la Corsa Rosa dal capoluogo emiliano, rinnovando un sodalizio che più volte ha fatto la storia della più importante competizione ciclistica italiana. Ad aprire la conferenza stampa di presentazione, il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini: “Per noi è motivo di orgoglio ospitare la partenza, oltre ad alcune tappe. Lo sport può essere grande insegnamento di vita, può essere anche un contributo a far conoscere meglio il territorio e in questo caso il Giro d’Italia ricalca in pieno questo spirito. Per una regione come l’Emilia Romagna che ha una vocazione turistica molto importante, la Corsa Rosa è una grande opportunità. Per noi è importantissimo unire il territorio emiliano e quello romagnolo attraverso le nostre eccellenze. Non ho dubbi che sarà una grandissima manifestazione. Speriamo di essere all’altezza delle aspettative.” 

Giro d'Italia 2019

“Bologna e l’Emilia Romagna sono un luoghi splendidi. Qui c’è una filiera di eccellenze, un territorio dove l’attività sportiva è molto diffusa. E’ una Regione dove la passione dello sport è viva.” Questo il commento di Andrea Conti, direttore della Gazzetta dello Sport. Gli fa eco il presidente di RCS Sport Paolo Bellino: “Il Giro d’Italia ha numeri incredibili, che anche quest’anno sono in crescita. Questa corsa porta l’unicità del ciclismo.”

Giro d'Italia 2019

Entrando nel dettaglio del Giro d’Italia 2019, saranno 5 le tappe che si svolgeranno sul territorio dell’Emilia Romagna: la Grande Partenza sarà l’11 maggio a Bologna, in Piazza Maggiore, verso San Luca per una cronometro individuale da 8,2 km con una pendenza massima del 16%; da Bologna si riprenderà il giorno successivo per la seconda tappa. Ancora in Emilia Romagna saranno la tappa 9 da Riccione a San Marino, la tappa 10 (21 maggio) da Ravenna a Modena con un percorso in piano da 147 km e la tappa 11 che partirà da Carpi e andrà verso ovest.

Grande Fratello Vip 3 caverna: cosa è, come funziona? Tutte le curiosità sulla novità dell’edizione 2018

Riforma Pensioni 2019: età, assegno, contributi, ecco come si andrà via dal lavoro con la nuova finanziaria