in

Gita fuori porta in Abruzzo: dove andare a Pasquetta 2016 e non solo, tra natura e castelli

Il Lunedì di Pasqua è la buona occasione per regalarsi una gita fuori porta in compagnia della famiglia o degli amici più cari: se siete in Abruzzo, ma non avete ancora deciso qualche itinerario scegliere, continuate a leggere!

Se adorate la pace che solo l’ambiente del lago sa infondere, recatevi al Lago di Scanno, in provincia de L’Aquila: situato a un’altitudine media di 922 metri, questo specchio d’acqua è immerso in una cornice naturalistica di rara bellezza anche perché attorniato da alcune vette dei Monti Marsicani e dal Monte Genzana. Da non perdere in zona una visita all’Eremo di Sant’Egidio, con il suo stile romanico rurale, e naturalmente al paesino di Scanno, borgo suggestivo conosciuto anche come “Città dei fotografi”. Sulla sponda sudoccidentale del lago, tra i gioielli da scoprire c’è anche la Chiesa della Madonna del Lago, santuario dall’aspetto apparentemente disadorno ma dagli interni preziosi.

Siete alla ricerca di un itinerario in provincia di Chieti? Tra i castelli più belli da scoprire in regione va senz’altro menzionato il Castello medievale di Roccascalegna, antico maniero posto al fianco di uno sperone, in una posizione suggestiva che domina la valle del Riosecco. Percorrete a passi lenti il borgo e lasciatevi sorprendere dai vari belvedere che incontrerete lungo il vostro cammino: non rimarrete delusi! Vi segnaliamo anche che in occasione della Pasquetta il Castello rimarrà aperto al pubblico dalle ore 10 alle 19 per una grande giornata-evento con spettacoli teatrali e rievocazioni degli antichi mestieri: qui trovate tutti i dettagli.

In provincia di Pescara, invece, vi consigliamo una gita a Castel Sant’Angelo, da dove godere di una vista magnifica sui monti della Maiella, o a Penne con le sue ricche testimonianza storiche. In provincia di Teramo, riscoprite la magia dell’età carolingia visitando Castelli, borgo di case arroccate su uno sperone di roccia.

In apertura: il Castello di Roccascalegna – Image Credit: Zitumassin/Wikimedia Commons

virginia woolf, virginia woolf scrittrice, virginia woolf anniversario morte, virginia woolf moriva 75 anni fa, virginia woolf libri, virginia woolf frasi,

Virginia Woolf moriva 75 anni fa: la sua eredità alle donne di oggi

Riforma pensioni Cesare Damiano, Esodati e opzione donna

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata e flessibilità, per Cesare Damiano il Pd dovrà rispettare gli impegni