in

Gite a Pasqua e Pasquetta 2016: idee “fuori porta” in Lombardia

Pasqua e Pasquetta 2016 sono ormai alle porte e le idee su dove trascorrerle all’insegna del divertimento e della cultura sono molte; le occasioni ci sono anche per chi abita e vuole rimanere in Lombardia. Ecco alcune mete da prendere in considerazione per una bella gita fuori porta.

Per gli amanti della cultura e della natura un luogo da visitare e dove poter fare un bel pic-nic è Villa Visconti Borromeo Arese Litta a Lainate. Ideato da Pirro I Visconti Borromeo nel 1585 come giardino delle delizie, in principio era un’attività di produzione agricola. Inoltre, poco lontano dalla villa è presente il Ninfeo, uno dei monumenti più straordinari della regione Lombardia, risalente al periodo rinascimentale. Per chi ama inoltrarsi nella natura è possibile andare in gita al Bosco di Legnano – Parco Castello che si snoda fra i dintorni di Olona: comprende una pista di pattinaggio e una di Half-Pipe.

Un’altra meta bellissima è Villa Arconati, situata nel Parco delle Groane nel Comune di Bollate. Tutto il complesso è attorniato da boschi, campi coltivati e brughiere. All’interno della Villa Arconati sarà possibile ammirare la statua marmorea di Tiberio e diversi affreschi. Anche il Parco del Ticino, il più antico d’Italia a livello regionale, ospita tantissimi animali, dalle volpi alle donnole, dalle faine ai tassi. Per una gita fuori porta immersi nella natura, questa è una tappa da non lasciarsi sfuggire. Infine abbiamo anche il Parco di Villa Annoni, situato a Cuggiono; si tratta di una villa commissionata dal ricco milanese Alessandro Annoni, nel lontano ‘700. L’immenso parco fa da cornice all’intero complesso e racchiude molti alberi particolari come la Quercia Farnia, l’Acero giapponese e il Cedro del Libano, quest’ultimo piantato nel 1809.

Photo Credit: Marco Saracco/Shutterstock.com

rotolo spinaci e ricotta la prova del cuoco

Ricette La Prova del Cuoco: rotolo di spinaci e ricotta rivisitato [FOTO]

Ferrara dove mangiare

Cosa fare a Pasqua e Pasquetta 2016 se piove: 6 idee alternative, all’insegna del divertimento