in

Gite Ferragosto 2016 Lombardia: idee “fuori porta” da Milano a Bergamo, tra arte e spiritualità

Ferragosto è alle porte, ma non avete ancora deciso dove andare? Se volete rimanere in Lombardia, ecco alcune proposte da prendere in considerazione per una bella gita fuori porta.

Il network dei Grandi Giardini Italiani ha selezionato per voi i parchi più belli della regione: veri e propri gioielli naturalistici e spesso anche architettonici da visitare per concedersi una pausa rigenerante in mezzo alla natura (unica accortezza: verificate orari di apertura ed eventuali prezzi informandovi presso i singoli enti). Rimanendo in tema “green”, potresti recarvi a Lainate, in provincia di Milano, e fare tappa a Villa Visconti Borromeo Arese Litta, dimora elegante che vanta un bellissimo giardino all’inglese e di cui scoprire, in particolare, il ninfeo monumentale, edificio progettato alla fine del Cinquecento proprio con l’obiettivo di suscitare meraviglia.

Gite a Ferragosto 2016 in Lombardia idee Milano

Villa Visconti Borromeo Arese Litta, a Lainate – Image Credits Laurom/Wikimedia Commons

Rimanendo in provincia, vi suggeriamo come meta anche il Parco locale del Bosco di Legnano, polmone verde da scegliere per una passeggiata lungo le rive del laghetto e di cui ammirare esemplari di scoiattoli rossi americani, tartarughe e ricci, o ancora il Parco di Villa Annoni a Cuggiono, con il suo immenso parco (tra gli alberi da ammirare, uno storico esemplare di cedro del Libano, piantato nel 1809).

SCOPRI TUTTE LE IDEE PER IL FERRAGOSTO 2016 SU URBAN POST!

Voglia di escursioni? Tra le aree verdi più belle della Lombardia bisogna citare il Parco del Ticino, il cui territorio abbraccia le province di Milano, Pavia e Varese. L’area è caratterizzata da una fitta rete di percorsi escursionistici lunga ben 780 chilometri; solo a titolo di esempio citiamo la “dorsale verde Sesto-Pavia“, un bel percorso ciclabile e pedonale che costeggia il fiume Ticino dal Lago Maggiore al Po.

Nel Varesotto non mancano le proposte, tra palazzi e giardini estensi. Tra le “chicche” da non perdere, il Parco regionale Campo dei Fiori, sulle Prealpi Varesine, e in particolare il Sacro Monte, bene Unesco dove si erge il santuario dedicato a Santa Maria del Monte, luogo di pellegrinaggio fin dal Medievo.

Ferragosto 2016 gite in Lombardia

Sacro Monte di Varese – Image Credits Mattana/Wikimedia Commons

Siete alla ricerca di un itinerario nel Bergamasco? Potreste raggiungere Gromo, villaggio nell’alta Valle Seriana dalle caratteristiche chiesette di montagna, o ancora Lovere, poetico borgo situato sulla sponda nord-occidentale del Lago d’Iseo (visita che potrà essere abbinata a un itinerio più ampio sulle sponde del lago).

Gite a Ferragosto da fare a Bergamo e dintorni
Gromo, Chiesa di san Giacomo – Image Credits Luca Giarelli / CC-BY-SA 3.0 – Wikimedia Commons

In apertura: Palazzo e giardini estensi, a Varese – Image Credits Docfra/Wikimedia Commons

riforma pensioni 2016 Cesare Damiano prioritari oltre precoci e usuranti, opzione donna ed esodati

Pensioni 2016 news oggi: pensione anticipata a 62 anni, Cesare Damiano parla delle risorse

Startup Italia GIRA

Startup Italia, GIRA: il “grand tour” del Belpaese in Ape Calessino