in

Gite fuori porta a Milano da scegliere a settembre 2016

Settembre 2016 si preannuncia ricco di opportunità per chi è in cerca di gite fuori porta nei dintorni di Milano. Molti gli itinerari da percorrere e i luoghi da visitare prima dell’arrivo dell’autunno nella zona meneghina. Ecco le idee da non lasciarsi scappare.

Una città da visitare è senz’altro Bergamo Città Alta: dal cuore del paese situato sul colle che domina l’intera località, fino a raggiungere le sue radici, fra cunicoli e cannoniere, chiese e fontane, le curiosità da scoprire non si contano. Per chi, invece, è alla ricerca di gite fuori porta da percorrere in bicicletta, uno degli itinerari da seguire è quello della Martesana, che si srotola da Cassina De’ Pecchi fino a raggiungere l’Adda. La ciclovia parte, infatti, da Milano in via Melchiorre Gioia e raggiunge Trezzo sull’Adda; un modo per tenersi in forma e godere dell’ultimo sole estivo della stagione.

Se invece amate la montagna e volete dedicarvi all’esplorazione nell’accezione più comune del termine, allora l’obiettivo potrebbe essere il Giardino glaciale degli orridi di Uriezzo, che vi condurrà all’interno della montagna alla ricerca di antichi ghiacciai sepolti lì da secoli. Partendo da Milano si raggiunge la Valle Antigorio, alla scoperta dei suggestivi fenomeni erosivi dell’acqua, come la parete di Balmafredda o le Marmitte dei giganti sul Toce. Questo itinerario, più impegnativo di molti altri, è solo per veri intenditori.

Roma Sampdoria highlights

Roma calcio, la lettera d’amore di Totti: “E’ sempre stato più di un club, è nel sangue”

caso scazzi intervista all'avvocato nicodemo gentile

Caso Sarah Scazzi, intervista esclusiva al legale della famiglia: il ruolo di Michele Misseri nel delitto