in

Gite fuori porta in Campania: dove andare a Pasquetta 2016 e non solo, tra mare e incanto

Trascorrerete le vacanze pasquali in Campania? Se siete ancora alla ricerca di una meta per la classica gita fuori porta, ecco le idee che potrebbero accorrervi in aiuto: mete bellissime da scegliere per trascorrere una giornata di puro relax.

Il Cilento, regione montuosa nel Salernitano, è una meta che nei secoli ha ispirato poeti e artisti: da visitare per riscoprirne i borghi dalle antichissime origini contadine, o ancora per percorrere a passi lenti quel gioiello naturale che è il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Sulla costa, da non perdere una visita a Castellabate, grazioso paesino circondato dal mare che conserva ancora i connotati di borgo medievale, e ad Atrani, con le caratteristiche case variopinte che lo rendono simile a un suggestivo presepe a picco sul mare.

Se siete alla ricerca di qualche proposta nei dintorni di Avellino, invece, raggiungete il piccolo comune di Lauro nella bassa Irpinia: una buona occasione per fare tappa nel Castello Lancellotti, antico maniero di origine longobarda-normanna circondato da un elegante giardino ottocentesco (vi consigliamo di fare riferimento all’Associazione ProLauro al numero 333 7218512 oppure al custode allo 0818240013 per conoscere gli orari di apertura).

Nel Casertano, tra le varie possibilità, vi consigliamo Castel Volturno, che si estende tra spiagge e pinete. Vi attende una bellissima giornata di sole? Non abbiate dubbi: raggiungete Procida, isola del Golfo di Napoli capace di regalare scorci di incomparabile bellezza.

In apertura: Atrani – Image Credit: JeniFoto/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

pakistan attentato

Pakistan: esplosione al parco pubblico di Lahore, almeno 53 morti

Attacchi di panico e vergogna

Attacchi di panico: quando la vergogna supera la realtà