in

Gite fuori porta a Milano e a Roma, dove andare in primavera: laghi, borghi, parchi e avventure all’aperto

Gite fuori porta a Milano: la primavera in riva al lago

Milano è un buon punto di partenza per raggiungere i meravigliosi luoghi che si trovano al nord Italia. Ideali per una gita fuori porta a Milano, le rive del Lago di Garda e del Lago di Como sono mete perfette per cogliere il meglio della primavera. Como è facilmente raggiungibile da Milano con il treno (Como Nord Lago) dalla stazione di Milano Cadorna. Una volta giunti in città, ci si trova esattamente di fronte alla riva del lago. Una passeggiata lungo Viale Geno per poi prendere la funicolare e raggiungere Brunate è quel che ci vuole per ammirare le bellezze del Lago di Como dall’alto. In alternativa, è possibile prendere il traghetto per una mini crociera costeggiando le sponde del Lago. Immancabile una vista dell’Isola Comacina, il cuore verde del Lago di Como, e di Varenna, paese pittoresco che si trova esattamente su “quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno”. Sirmione è invece una destinazione da non perdere che si affaccia sul Lago di Garda, con il Castello Scaligero, gli scorci suggestivi, le vie strette e colorate e, per chi volesse rilassarsi, le terme.

DOVE ANDARE A PASQUA: METE A PROVA DI BUONGUSTAI E BELLISSIME DA VISITARE 

Gite fuori porta a Roma: dal Parco dei Mostri ai borghi antichi

Non è da meno Roma, la Città Eterna dalla quale raggiungere parchi particolari e borghi antichi. Chi è alla ricerca di un’idea interessante per organizzare una gita fuori porta a Roma all’insegna del divertimento, non può che considerare il Parco dei Mostri di Bomarzo, località in provincia di Viterbo. Sacro Bosco e Villa delle Meraviglie sono gli altri due nomi che, nel corso del tempo, sono stati attribuiti al Parco e, naturalmente, sono indicativi delle attrazioni particolari che vi si possono trovare, tra monumenti unici e giardini all’italiana.

“In questi giorni sono stato a Tivoli ed ho ammirato uno degli spettacoli naturali
più superbi. La cascata colà, con le rovine e con tutto l’insieme del paesaggio,
sono cose la cui conoscenza ci arricchisce nel più profondo dell’anima.” J.W. Goethe

Comune della città metropolitana di Roma, nonché la Tibur Superbum di Virgilio e sede di tre magnifiche ville antiche, simbolo del maestoso patrimonio artistico, storico e culturale italiano, Tivoli è davvero una meta da considerare quando si parla di una, o più, gite fuori porta a Roma. Grotte, cascate, templi e vegetazione rigogliosa di Tivoli costituiscono il paesaggio che circonda Villa Gregoriana, Villa D’Este e Villa Adriana.

CASTELLI BELLISSIMI DA VISITARE DURANTE LE VACANZE DI PASQUA 

Gite fuori porta a Milano e a Roma: città da visitare e luoghi suggestivi

Dopo aver soddisfatto gli amanti delle passeggiate e della storia con le proposte precedenti, segnaliamo le città da visitare e i luoghi suggestivi da non perdere quando si desidera fare una gita fuori porta a Milano e a Roma. Partendo dal nord Italia, il Parco delle Gole della Breggia è un parco naturale che si trova in Svizzera, ma a pochi minuti dal confine con l’Italia. Un percorso in mezzo ai boschi, possibilità di realizzare grigliate all’aperto, cascate e piccole sponde su cui sdraiarsi per prendere il sole sono tutto ciò che serve per fermarsi ed ascoltare il rumore della natura. Chi volesse visitare una città del nord Italia, non potrebbe che rinunciare a vedere Bergamo Alta: vie strette, palazzi antichi e una bellissima vista. A Roma, un luogo che merita una menzione è la Pineta di Procoio, da raggiungere attraverso sentieri, campagne e casali agricoli, i “procoi” appunto.

In apertura: Bergamo Alta

Isola dei Famosi 2017, Eva contro Moreno: “Secondo me sei sonnambulo…”

luca bizzarri

Luca Bizzarri fidanzata, età, altezza, peso, curiosità: tutto quello che devi sapere sul comico italiano