in

Giubileo 2016 a Roma: ecco il programma degli eventi e tutte le informazioni utili

Sognate di visitare Roma in occasione del Giubileo della Misericordia? Urban Viaggi, dopo avervi spiegato il significato dell’anno giubilare, è pronta a fornirvi il calendario completo degli eventi più importanti in programma a Roma nel 2016.

Si comincia il 19 gennaio 2016 con il Giubileo degli operatori dei pellegrinaggi, che si protrarrà fino al 21 gennaio; dal 1° al 3 aprile è la volta del Giubileo della Divina Misericordia, mentre dal 23 al 25 aprile sono accolti i ragazzi dai 13 ai 16 anni in occasione del Giubileo a loro dedicato. Il giorno 5 maggio è in programma la veglia “Asciugare le Lacrime”, mentre dal 27 al 29 maggio sono chiamati a raccolta i diaconi. Nel mese di giugno, due gli appuntamenti più importanti: il Giubileo dei sacerdoti, da 1° al 3 giugno, e il Giubileo degli ammalati e delle persone disabili, dal 10 al 12 giugno. A luglio, dal 26 al 31, ci si ritrova a Cracovia, in Polonia, in occasione della Giornata mondiale dei giovani. A settembre è atteso il Giubileo degli operatori e volontari della misericordia, dal 2 al 4 settembre, quello dei carcerati il 6 settembre, e infine quello dei catechisti dal 21 al 23 settembre. Il 7 ottobre, invece, è la volta del Giubileo mariano. Il 13 novembre si celebra la chiusura della Porta Santa nelle Basiliche di Roma e nelle Diocesi, mentre il 20 novembre 2016 si chiude la Porta Santa di S. Pietro, concludendo il Giubileo.

Per partecipare agli eventi di massima affluenza, il cui elenco è disponibile sul sito ufficiale, è necessario iscriversi compilando tre schede dettagliate con le informazioni inerenti al gruppo che vuole partecipare; dopo qualche giorno, si otterrà un documento in pdf che deve essere presentato al Centro di Accoglienza Pellegrini (Via della Conciliazione, 7). Eventuali esigenze mediche e difficoltà motorie dovranno essere segnalate nel momento in cui ci si iscrive; tutte e quattro le basiliche avranno a disposizione un presidio medico di primo soccorso, oltre a volontari capaci di assistere persone disabili.

Per quanto riguarda i trasporti, l’Atac ha già predisposto una “RomaJubilee”, ovvero una card all’interno della quale sarà possibile ticket giornalieri e settimanali (tutte le info sul sito www.atac.roma.it).

Dove mangiare a prezzi contenuti? Repubblica.it rende noto che all’interno dei giardini di Castel Sant’Angelo verrà allestito un punto di accoglienza con ristoro a prezzi calmierati. Anche nelle stazioni ferroviarie di Termini e Tiburtina, nell’aeroporto di Fiumicino e vicino a Piazza San Pietro si troveranno punti di accoglienza analoghi.

Per avere informazioni aggiornate sulla mobilità, consigliamo di sintonizzarvi su Radio Vaticana Italia 105 FM, disponibile anche in streaming e sul canale 8876 della piattaforma Sky.

In apertura San Pietro – Image Credit S-F/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

omicidio pordenone enws

Omicidio Pordenone, fidanzata Giosuè: giallo su profilo Facebook segreto

Capodanno Roma veglioni 2016

Capodanno 2016 a Roma: eventi, veglioni e feste in discoteca da non perdere