in ,

Giulio Regeni: parla Al Sisi “vi prometto la verità sulla morte del ragazzo”

Alla fine ha parlato anche Al Sisi e lo ha fatto intervistato da La Repubblica. Quella del generale è prima di tutto una promessa. Una promessa alla famiglia di Giulio Regeni ed un messaggio rivolto all’Italia. Dopo le settimane di indiscrezioni ed accuse dal Cairo giunge questo chiarimento. Il Presidente si rivolge direttamente ai genitori del 28enne friulano dicendo “Vi prometto che faremo luce e arriveremo alla verità, che lavoreremo con le autorità italiane per dare giustizia e punire i criminali che hanno ucciso vostro figlio“.

Ma l’intervista di Calabresi e Di Feo non è incentrato solo sulle rassicurazioni di Al Sisi. Nelle stanze del palazzo presidenziale, l’ex hotel Heliopolis Palace, il più grande hotel d’Africa all’inizio del Novecento, le domande sono precise ed accurate. La discussione parte dal rapporto tra Il Cairo e Roma “Il rapporto con l’Italia è storico e unico per la sua natura, oggi siete il primo partner commerciale dell’Egitto nell’Unione europea, ed è forte anche l’amicizia tra i nostri popoli per la presenza di importanti comunità nei due Paesi“. Sul tema della poca collaborazione riguardo alle indagini il generale si esprime dicendo “è sotto la diretta supervisione del procuratore generale e ci sono gruppi di investigatori specializzati che stanno lavorando giorno e notte per scoprire le cause reali e svelare le circostanze che hanno provocato questa drammatica morte“.

Al Sisi lancia anche una velata accusa ed un possibile scenario “Sulla morte di Regeni ci sono molti interrogativi che dobbiamo porci: il primo è sulla tempistica, in particolare sulla scoperta del corpo. Perché è accaduta durante la visita di una delegazione italiana di imprenditori con il ministro dello Sviluppo economico, che erano al Cairo per rafforzare la nostra collaborazione?“. L’intervista continua, ma il succo è pressoché identico. Il messaggio è chiaro: dietro all’omicidio di Giulio Regeni c’è il terrorismo.

PARIGI MILITARE AGGREDITO

Bruxelles sparatoria ultime notizie: ucciso sospetto jihadista, 2 uomini ancora in fuga

Stella Rossa-Sassuolo probabili formazioni Europa League

Calciomercato Inter: i nerazzurri puntano su Berardi, l’alternativa rimane Candreva