in

Giuseppe Conte curriculum, il ‘candidato’ Premier è un caso: niente esperienze a Malta e la Sorbona?

Il nome di Giuseppe Conte, da lunedì sera, è sulla bocca di tutti: il profilo indicato da Luigi Di Maio e Matteo Salvini, rispettivamente leader di Movimento 5 Stelle e Lega, è sotto la lente di ingrandimento non solo da parte di Sergio Mattarella, capo dello Stato. Il curriculum di Giuseppe Conte, professore di Diritto Privato all’Università degli Studi di Firenze, non convince dopo la ‘bomba’ sganciata dal New York Times. Nella giornata di ieri, invece, si sono messi in dubbio anche i titoli ‘conseguiti’ – o quantomeno riportati sul curriculum – presso la Sorbona e l’Università di Malta.

Leggi anche: Chi è Giuseppe Conte? Carriera e biografia

Giuseppe Conte curriculum, non ha insegnato a Malta?

Come evidenziato da La Repubblica nell’edizione odierna, Conte ha scritto nel suo curriculum di avere insegnato all’università di Malta “nell’estate 1997 nell’ambito del corso internazionale di studi intitolato European Contract and Banking Law”. Tuttavia all’università maltese non risulta che alcun professor Giuseppe Conte sia mai stato fra i suoi docenti. Un portavoce non esclude che abbia partecipato a letture organizzate nell’estate ’97 dalla Foundation for International Studies, una fondazione che è stata sciolta e comunque non faceva parte dell’University of Malta, ma con cui esisteva una collaborazione.

Giuseppe Conte curriculum, niente Sorbona?

A Parigi c’è poi il capitolo Sorbona. Secondo le prime verifiche, sempre de La Repubblica, il nome di Conte non figura nella banca dati di studenti, ricercatori, dottorandi di nazionalità straniera che hanno frequentato il principale ateneo parigino, diviso in tre sedi con nomi anche diversi. Conte ha inserito nel suo curriculum un generico soggiorno di studio nell’anno 2000, parlando di “università Sorbona”, senza precisare quale sede avrebbe frequentato.

Philip Roth è morto, la letteratura internazionale piange lo scrittore Premio Pulitzer

giuseppe conte sondaggi

Governo news, Giuseppe Conte salta? Il Movimento 5 Stelle si spacca: le diverse po