in

Giuseppe Conte Instagram, il presidente del Consiglio chi segue: non mancano sorprese 

Un vecchio proverbio diceva: “Dimmi con chi vai…”, adagio facilmente adattabile oggi, nel boom dei social, nella versione “Dimmi chi segui e ti dirò chi sei”. Sono appena 76 gli account seguiti su Instagram da Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana, che in queste ore sta tenendo alla Camera il suo discorso per la fiducia: «Sono il primo responsabile del programma, mai perseguiti interessi di parte!». 

Giuseppe Conte Instagram, chi segue il presidente del Consiglio: non mancano sorprese

Al pari di Matteo Salvini e Luigi Di Maio, Giuseppe Conte usa con attenzione il “follow”. Con parsimonia si potrebbe aggiungere. Il professore “prestato alla politica”, che vanta 477mila follower, segue appena 76 persone. Di chi si tratta? Tra gli account figurano ovviamente personalità di spicco della politica estera: Scott John Morrison, primo ministro del Commonwealth dell’Australia dal 24 agosto 2018; Kjell Stefan Löfven, primo ministro della Svezia dal 3 ottobre 2014; Leo Eric Varadkar, politico irlandese di origini indiane, leader del Fine Gael e Primo ministro della Repubblica d’Irlanda. Non mancano poi i più noti Donald Trump, Alexīs Tsipras, Emmanuel Macron, Theresa May e Angela Merkel. Giuseppe Conte segue anche gli account ufficiali G7 France; Elysee, profilo della Presidenza della Repubblica Francese, Romania in the EU, G20 Japan, Eu Council of The European Union, che rimarcano l’interesse del giurista 55enne per l’Europa. Sbirciando il profilo Instagram di Giuseppe Conte, appare lampante poi la passione per lo sport e nello specifico il ciclismo: il professore segue i profili ufficiali di Giro di Italia, Elia Viviani, Vincenzo Nibali, ma anche quello di Manuel Mateo Bortuzzo, nuotatore paralizzato a seguito di una sparatoria nella periferia di Roma.

“Dimmi chi segui e ti dirò chi sei”

Il Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana dimostra una “preferenza” per stampa e tv straniera: tra i following ci sono The Times e Bloombergtv (mancano giornali nostrani e profili di vip del mondo dello spettacolo). Compaiono tra i 76 gli account ufficiali de La Croce rossa italiana, Guardia Costiera, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Esercito Italiano, Vigili del Fuoco, Palazzo Chigi, Senato Italiano e Quirinale. Tra i volti noti della politica italiana seguiti da Giuseppe Conte: Roberto Fico, presidente della Camera; Vincenzo Spadafora, deputato e ministro per le politiche giovanili e lo sport; Marco Bussetti, ex ministro dell’Istruzione del Conte 1; Elisabetta Trenta, politica italiana, dal 1º giugno 2018 al 5 settembre 2019 ministro della difesa nel Governo Conte; Pietro Francesco Dettori, figura chiave del Movimento 5 stelle (di cui Conte segue anche il profilo ufficiale) e poi i grillini Luigi Di Maio, Alfonso Bonafede, Barbara Lezzi, Danilo Toninelli, Giulia Grillo, Virginia Raggi. Sappiamo però cosa state pensando: Salvini è tra gli “amici” di Instagram? Vi stupirà (ma forse non troppo) sapere che Giuseppe Conte e il leader del Carroccio si seguono reciprocamente. 

(Foto Instagram Profilo Ufficiale Giuseppe Conte) 

Leggi anche l’articolo —> Governo Conte bis, fiducia alla Camera: il discorso del Presidente del Consiglio – DIRETTA

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

roma incidente stradale

Roma, incidente stradale: morto un uomo di 40 anni

Fiction Mediaset autunno 2019: novità e anticipazioni tra grandi conferme e nuovi ‘eroi’