Giusto Pio è morto. Si è spento nella giornata di ieri, domenica 12 febbraio 2017. È morto a Castelfranco Veneto, dove era nato: Giusto Pio aveva compiuto l’11 gennaio 91 anni. Pio è noto al grande pubblico per aver collaborato con Franco Battiato, con cui lavorò già dalla fine degli anni Settanta. Nel 1981 vinse il Festival di Sanremo come autore del brano Per Elisa, insieme a lui e Alice.
—> TUTTO SUL MONDO DELLA MUSICA
Oltre le collaborazioni, Giusto Pio vanta dieci album in studio – da Quartetto Creolo (Durium, D30-040) registrato nel ’63 con un quartetto d’archi composto, oltre che da lui, anche da Giuseppe Magnani (violino), Rinaldo Tosatti (viola) e Nereo Gasperini (violoncello), a Le vie dell’oro (Fondazione Villa Benzi-Zecchini) del 2000. Si dedicò anche alla musica sacra. Negli ultimi anni, dipinse. E scrisse un inno alle Dolomiti. Due inediti – che si trovano nel volume Suoni versi colori Sapori, s’intitolano Clandestino e Centro di accoglienza.
Giusto Pio, il suo addio ha colpito anche Franco Battiato che lo ha voluto celebrare con un messaggio sui social network: