in ,

Gli 11 Paesi senza guerra

Sono 11 i Paesi più pacifici al mondo, che al momento vivono senza guerra, secondo una classifica stilata da uno studio dell’Institute for Economics and Peace su 162 nazioni. Poche, anzi, pochissime, sono le nazioni che in questo periodo storico stanno vivendo una situazione del tutto priva di conflitti. Ecco gli 11 Paesi senza guerra.

islanda pace paese

Dal primo posto all’undicesimo: 1 – Svizzera, 2 – Giappone, 3 – Qatar, 4 – Mauritius, 5 – Uruguay, 6 – Cile, 7 – Botswana, 8 – Costa Rica, 9 – Vietnam, 10 – Panama, 11 – Brasile. Il Paese che risulta essere il più pacifico in assoluto, un extra, è l’Islanda. Quali sono, invece, i più coinvolti? All’ultimo posto della classifica, ovvero il Paese più in guerra del mondo, è la Siria. Gli Stati Uniti si trovano a quota 101 della classifica, la Russia al 152. La Russia è, quindi, più coinvolta in guerra rispetto agli USA.

I parametri presi in considerazione per poter creare la classifica: – non essere coinvolti in dissidi che implichino la contesa di territori, – l’uso di forze armate, – la sicurezza interna, – il commercio di armi, – il grado di militarizzazione. Camilla Schippa, direttrice dell’Institute for Economics and Peace, ha spiegato all’Independent che l’indice Iep è fermo agli eventi dello scorso anno, quindi Gaza, Ucraina, Is in Iraq, Crimea, Yazidi, non sono inclusi.

Europei del volontariato giovanile: Italia sul podio, intervista al team leader

Ebola parla per

Ebola, la Liberia ordina di sparare a vista a chiunque valichi i confini illegalmente