in

Gli animali sono intelligenti e hanno una coscienza: ecco le prove scientifiche

Solo istinto? Assolutamente no. Gli animali hanno emozioni, sentimenti e intelligenza e sanno come comportarsi con gli altri. Già nel 2012 la “Dichiarazione di Cambridge sulla coscienza animale” affermò che mammiferi e uccelli hanno piena consapevolezza di sé. E i ricercatori da allora hanno ulteriormente rafforzato questa tesi con tanto di prove concrete.

cornacchia

Hanno sottoposto alcuni animali a test molto interessanti, tra cui il “test dello specchio” sulla femmina di elefante asiatico Happy, nello zoo del Bronx a New York. L’animale, marchiato con un segno sulla testa, si accorse della sua presenza solo vedendo la sua immagine riflessa nello specchio, provando a toccarla con la proboscide e dimostrando, quindi, di avere coscienza di sé.

Mark Behoff, docente di ecologia alla University of Colorado (USA), conferma che gli animali sono esseri pensanti e capaci di provare emozioni: cornacchie che mettono le noci sulle strade e aspettano che le automobili passino per schiacciarle; scimmie che non abbandonano il corpo dei figli morti, altre che imparano a scambiare denaro per cibo e sanno valutare la convenienza. Essi danno dimostrazione di avere una complessa vita sociale ed emotiva, mostrando empatia verso gli altri membri del gruppo.

Seguici sul nostro canale Telegram

Giornata mondiale degli animali: undicesima edizione con l’Enpa nelle piazze d’Italia

Star Wars Episode VII

Star Wars VII: le star e le audizioni particolari per il nuovo capitolo