Gli integratori multivitaminici sono gli integratori più comunemente utilizzati nel mondo occidentale. Numerosi studi pubblicati di recente hanno affermato la loro sicurezza per la salute delle persone, escludendo che potessero aumentare il rischio di mortalità.
H. Macpherson, della Swinburne University (Australia), e colleghi hanno completato una meta-analisi di studi randomizzati e controllati di prevenzione primaria o secondaria in cui hanno indagato integratori multivitaminici / multiminerali per più di 1 anno. Sono stati inclusi nell’analisi 21 articoli, con un campione totale aggregato di 91.074 soggetti di età media 62 anni.
I ricercatori hanno osservato che l’assunzione di un integratore multivitaminico/multiminerale quotidianamente non aumenta il rischio di mortalità per qualsiasi causa, o la mortalità specifica per cancro o cause vascolari. Non solo, il team ha scoperto una tendenza alla riduzione del rischio di mortalità generica in coloro che avevano assunto quotidianAmente integratori multivitaminici a scopo preventivo.
L’assunzione di integratori per prevenire l’insorgere di patologie e disturbi ha registrato un forte aumento nei paesi industrializzati negli ultimi anni; frutto di una maggiore sensibilità al proprio benessere e di una crescente cultura della prevenzione.