in ,

Gli italiani riciclano il pane, i supermercati lo gettano

Non nascondiamoci dietro ad un dito, la crisi in Italia c’è e si avverte benissimo. Da un’indagine Ixè, afferma Coldiretti, il 42% degli italiani riutizza il pane del giorno prima. La maggior parte dei consumatori congela il pane (44%), lo grattugia (42%), lo riutilizza per nuove ricette contadine (24%), lo porta agli animali (22%), in pochi, il 5% delle famiglie, non ne avanza!

pane

“Resta il fatto – afferma Coldiretti – che i consumi di pane sono crollati, tanto che nel 2013 è stata servita in tavola per la prima volta nella storia degli italiani meno di una fetta di pane a pasto (o una rosetta piccola) per persona, con il consumo del bene alimentare piu’ prezioso che è sceso al minimo storico dall’Unità d’Italia”.

Non è una novità, il pane è un alimento base e molto caro se comprato direttamente in panetteria. Dunque perchè sprecarlo? Anche se fossimo nell’epoca del boom economico, sarebbe comunuqe balzana come idea… inoltre sono da considerarsi le persone, famiglie, che hanno deciso di preparare il pane in casa con doppio guadagno: il costo e la qualità della scelta dei prodotti utilizzati. Una metamorfosi data dalla crisi? Può essere, comunque sia costruttiva. Alla crisi stiamo cercando di trovare soluzione e non soccombere totalmente e in modo passivo! Riportare in tavola pane avanzato non è un punto demerito, piuttosto un fatto ecosostenibile e positivo! L’inventiva, l’uso di prodotti che altrimenti finirebbero nell’umido ancora commestibili, permette di ricreare nuovi pasti. Produrre gli alimenti home made fa bene alla salute ed al portafogli…

Coldiretti riferisce anche che questa è “Una situazione che contrasta fortemente con quanto accade nella filiera della Grande distribuzione organizzata dove, alla chiusura del supermercato, il pane del giorno avanzato viene ritirato e gettato, senza alcuna possibilità di poter essere riutilizzato né donato alle mense per le persone indigenti”. Ciò che le politiche della G.D.O. innescano è un sistema “malvagio” e sprezzante della situazione attuale. Avere pane in eccesso e gettarlo via è davvero un insulto. Il cibo non si getta, avrebbe detto una nonna…

photo credit: borgmarc via photopin cc | Ibán via photopin cc

George Clooney Official

George Clooney si è fidanzato ufficialmente con l’avvocatessa Amal Alamuddin

La vitamina K è fondamentale

La grande salvezza della vitamina K