in

Gli over 70 più sani? Quelli che praticavano sport al liceo

Gli over Settanta che versano nelle migliori condizioni di salute e visitano raramente il proprio medico hanno qualcosa in comune: erano coloro che praticavano più sport al liceo. Erano attivi più di 50 anni fa e hanno oggi maggiori probabilità di essere attivi anche a 70 anni.

Il nuovo studio, intitolato ” Fit in 50 years” è stato pubblicato sul BMC Public Health, ed è stato condotto dai ricercatori Brian Wansink della Cornell University e Brand Lab e Simone Dohle, dottorato di ricerca dell’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Zurigo.

Lo studio ha monitorato 712 veterani della Seconda Guerra Mondiale, 78 anni di età media, che erano sani come giovanotti e che avevano superato un esame fisico rigoroso quando erano stati sottoposti a una selezione per il militare. Il risultato più sorprendente è stato che coloro che avevano praticato uno sport al liceo negli anni 1930/1940, visitavano il loro medico curante il minor numero di volte l’anno.

Molti di coloro che avevano giocato uno sport al liceo erano ancora attivi rispetto a quelli che non avevano praticato attività sportiva.

La diminuzione nella pratica della attività fisica tra i giovani è una preoccupazione crescente negli Stati Uniti. I bambini inattivi hanno più probabilità di essere obesi e di soffrire di problemi di salute mentale e fisica. Un modo per valutare ulteriormente l’importanza dell’attività fisica nei bambini e negli adolescenti è quello di esaminare gli effetti a lungo termine di attività fisica sulla salute e il benessere globale, come ha fatto questo studio. I risultati sottolineano la necessità di incoraggiare i giovani ad impegnarsi regolarmente in programmi sportivi e altre attività, come il nuoto o la danza.

Integratori per chi svolge attività fisica

photo credit: midwestnerd via photopin cc

Written by Monia Trentarossi

36 anni, Amministratore di AntiAging Club, il primo sito dedicato all'AntiAging, in partnership con AMIA, Associazione Italiana Medici AntiAging. Consulenza medica specialistica e vendita online di prodotti Antiaging delle migliori marche.
Vive a Milano, appassionata di viaggi in giro per il mondo, sport (fitness, vela, sci...) cinema e buone letture. Per UrbanPost scrive di Benessere.

eat art mostra Milano

Eat art: cucina e arte in mostra a Milano

Sex and the city

Sex and the City 3? “Si può fare”, parola di Sarah Jessica Parker