in ,

Gli Stadio sono i vincitori di Sanremo 2016 con Un giorno mi dirai

Gli Stadio sono i vincitori di Sanremo 2016. Secondo posto per Francesca Michielin. Terzo posto per Giovanni Caccamo e Deborah Iurato. Cosa è successo prima? Ripescata, ad inizio della Finale di Sanremo 2016, Irene Fornaciari e salutati: gli Zero Assoluto, i Bluvertigo, i Dear Jack e Neffa, dopo una nuova esibizione non parca di stecche e di un pizzico di noia, anche se Elio e Le Strorie Tese, presentandosi sotto forma dei Kiss e Cristina D’Avena con le sigle dei cartoni animati hanno svegliato tutti, i 16 Big in gara al Festival della canzone italiana si sono dati battaglia fino all’ultimo secondo prima che Carlo Conti, mattatore di questa edizione, chiudesse il televoto aperto per i primi tre in classifica, i tre Big che si sono giocati la vittoria dell’ambito leoncino.

–> per sapere tutto quello che è successo a Sanremo 2016 e durante la Finale

La classifica della Finale di Sanremo 2016, accolta fra i fischi ed un tifo da stadio per la band vincitrice della serata delle cover ha decretato: sedicesimo posto per Irene Fornaciari con Blu, quindicesimo posto per Dolcenera, quattordicesimo posto per Alessio Bernabei con Noi siamo infinito, Valerio Scanu con Finalmente piove, dodicesimo posto per Elio e Le Storie Tese con Vincere l’odio, undicesimo posto per Annalisa con Il diluvio universale, decimo posto per Arisa con Guardando il cielo, nono posto per Rocco Hunt, ottavo Noemi con La borsa di una donna, settimo Clementino, sesto posto per Patty Pravo con Cieli immensi, quinto posto per Lorenzo Fragola con Infinite volte, quarto posto per Enrico Ruggeri con Il primo amore non si scorda mai.

Per Deborah Iurato e Giovanni Caccamo con Via da qui, Francesca Michielin con Nessun grado di separazione e gli Stadio con Un giorno mi dirai si è invece aperto un ulteriore televoto per decretare il sessantaseiesimo vincitore del Festival. Insomma chi ha alzato il leoncino è uscito, dopo cinque lunghissime sere, da questo gruppo ed è andato ad aggiungere il suo nome affianco a quello di Francesco Gabbani vincitore di Sanremo Giovani con Amen.

Il premio Sergio Bardotti al miglior testo è andato a Amen cantata da Francesco Gabbani, premio Giancarlo Bigazzi alla miglior musica è andato a gli Stadio con un Giorno mi dirai, il premio della sala stampa Lucio Dalla va agli Stadio, il premio della critica Mia Martini va, invece, a Cieli immensi di Patty Pravo.

Ultimo premio? A Virginia Raffaele, co-conduttrice immensa e vera vincitrice di Sanremo 2016.

Francesca Michielin curiosità

Chi è Francesca Michielin: 7 curiosità sulla cantante di Sanremo, dalle passioni alla vita privata

Sanremo 2016, Marò, Unioni Civili e migranti ma lo share è solo merito di Gabriel Garko