in

Gli strofinacci da cucina sono pericolosi per la salute: ecco perché

Ci sono oggetti di uso quotidiano che sono potenzialmente pericolosi per la nostra salute. Tra questi rientra lo strofinaccio da cucina. A rivelarlo una recente ricerca condotta dall’Università di Mauritius, secondo cui questi è dannoso soprattutto se umido e usato per più scopi.

Perché gli strofinacci da cucina sono pericolosi per la nostra salute?

Sì, avete capito bene, parliamo degli strofinacci da cucina, quelli che si è soliti tenere appesi in cucina o alla maniglia del forno, di cui ci si serve per asciugare le mani o le stoviglie, tamponare macchie sul tavolo o eventuali schizzi improvvisi. Stando ad uno studio recente l’uso degli strofinacci sarebbe tra le prime cause di contaminazione batterica dei cibi e di intossicazione alimentare. Un gruppo di scienziati dell’Università delle Mauritius, durante un esperimento, ha monitorato 100 asciugamani, usati per un mese da famiglie diverse, con l’intento di calcolarne l’accumulo di batteri. Tale indagine ha portato ad un risultato sorprendente: una crescita batterica su 49 asciugamani. Si è visto, infatti, che il batterio dell’Escherichia coli era più probabile che si sviluppasse su asciugamani lasciati inumiditi, mentre i coliformi e i batteri dello Staphylococcus aureus erano più presenti nelle famiglie che seguivano una dieta non vegetariana. In più, è stato dimostrato pure che nelle famiglie numerose e a basso livello socio-economico vi erano tassi più alti di crescita di batteri. Questi i dati raccolti: Esterichia coli (presenti nel 36,7% dei casi) o della famiglia degli enterococchi (36%) e dello stafilococco aureo (14,3%). Davvero una minaccia per la nostra salute, soprattutto per quella dei bambini. La dottoressa Susheela Biranjia-Hurdoyal dell’Università delle Mauritius ha spiegato: «Il nostro studio dimostra che la composizione familiare e le pratiche igieniche in cucina hanno influenzato il carico macrobiotico degli asciugamani da cucina. Abbiamo anche scoperto che la dieta, il tipo di utilizzo e gli asciugamani da cucina umidi potrebbero essere molto importanti nel promuovere la crescita di potenziali patogeni responsabili dell’avvelenamento da cibo!».

Quali sono i rischi? Come prevenire?

Ma nel concreto cosa può accadere? Quali sono i rischi per l’uomo? Beh, crampi allo stomaco, vomito e febbre. E addirittura problemi più gravi come la polmonite e altre malattie respiratorie. Nel caso di batteri di Staphylococcus aureus, le malattie potrebbero essere di gran lunga peggiori: la meningite e la batteriemia. Secondo gli scienziati l’uso della carta monouso per le attività di cucina è un’opzione più igienica, una consuetudine da preferirsi. Sempre la dott.ssa ha aggiunto: «Asciugamani e uso polivalente di asciugamani da cucina dovrebbero essere scoraggiati. Le famiglie più numerose con bambini e membri anziani dovrebbero essere particolarmente attenti all’igiene in cucina!». Ma chi non può proprio farne a meno cosa può fare? Allora innanzitutto differenziare: evitare di usare gli strofinacci per scopi diversi, ad esempio l’asciugamano per i piatti non dovrebbe essere impiegato per tamponare pure macchie di uova. In più per stare più tranquilli il suggerimento è di tenerli per non più di una settimana e di lavarli ad alte temperature. 

leggi anche l’articolo —> Perché il latte non va conservato nello sportello del frigorifero

Morte Mario Biondo news: c’è un indagato, la svolta tanto attesa è arrivata

Enzo Iacchetti rivela: «Spero di riuscire ancora a far l’amore!»