in ,

Gloria Rosboch news, chiuse indagini: madre di Gabriele “istigatrice” dell’omicidio

Chiuse le indagini relative all’omicidio della insegnante 49enne di Castellamonte, Gloria Rosboch, strangolata lo scorso 13 gennaio dall’ex studente e amico, Gabriele Defilippi, e il suo complice-amante 54enne, Roberto Obert, entrambi in carcere e rei confessi.

Secondo la procura di Ivrea, Gabriele sarebbe stato l’esecutore materiale dell’omicidio. La madre, Caterina Abbattista (di recente trasferita ai domiciliari), lo avrebbe istigato a commettere il delitto. Il cadavere di Gloria Rosboch, truffata dall’ex alunno e derubata dei suoi risparmi (187mila euro), fu gettato in una cisterna in disuso nel boschetto di Rivara e rinvenuto solo grazie alla collaborazione di Obert con gli inquirenti.

Leggi anche: Gloria Rosboch, news Gabriele Defilippi: perché la madre è stata scarcerata

La signora Abbattista, infermiera, sarebbe dunque l’istigatrice dell’omicidio: la donna avrebbe avallato il figlio istigandolo “nel suo proposito di eliminare e dunque uccidere la professoressa Rosboch”. L’insegnante secondo l’accusa sarebbe stata uccisa perché ritenuta “scomoda” in quanto da tempo faceva pressioni a Defilippi per riavere indietro i soldi, i suoi risparmi di una vita, che il 22enne le aveva portato via con l’inganno. La professressa Gloria era invaghita del giovane, che le aveva fatto credere sarebbero fuggiti insieme ad Antibes per aprire un’attività lavorativa e vivere il loro amore fino ad allora platonico e solo fintamente corrisposto da Defilippi.

La Abbattista per la Procura avrebbe gravissime responsabilità: non solo non avrebbe fermato in tempo il figlio, ma gli avrebbe addirittura ideato un alibi per il giorno dell’omicidio, “organizzando la custodia del figlio minorenne” che aveva mandato a casa di un compagnetto di scuola perché non assistesse alle fasi di depistaggio successive al delitto.

Opel Crossland X caratteristiche

Opel Insignia Grand Sport 2017 prezzo, caratteristiche e data di uscita [FOTO]

pensioni d'oro

Pensioni 2016 news oggi: Esodati, Quota 41, Ape, Opzione Donna come influirà il voto di fiducia al Senato