Gli scienziati e, soprattutto, l’Organizzazione Mondiale della Sanità lanciano l’allarme: circola un tipo di gonorrea , malattia sessualmente trasmissibile, resistente agli antibiotici e quasi impossibile da curare. Sempre più spesso si trasmette tramite i rapporti orali non protetti. Ecco qual è la situazione.
I dati sono stati raccolti a seguito di un’analisi condotta su 77 paesi del mondo: la gonorrea starebbe sviluppando una considerevole resistenza agli antibiotici e secondo gli esperti la situazione non è delle più semplici, in quanti i nuovi farmaci che potrebbero combattere questa malattia venerea sono ancora lontani dall’essere sviluppati. Inoltre, in almeno tre casi in Giappone, Francia e Spagna, la gonorrea dei pazienti era incurabile. Secondo gli scienziati potrebbe essere solo questione di anni prima che le attuali cure antibiotiche diventino totalmente inutili.
La gonorrea alla faringe è la condizione medica che preoccupa di più i medici, nonostante possa colpire anche ano e mucose genitali. Come ha spiegato la dottoressa Teodora Wi dell’Oms: “Quando si utilizzano gli antibiotici per trattare infezioni come un normale mal di gola, questi si mischiano con la specie Neisseria in gola e questo si traduce in resistenza“. A questo si aggiunge anche il fatto che la gonorrea aumenta il rischio di contrarre l’HIV da un rapporto non protetto.
[dicitura-articoli-medicina]