in

Google consente di predire il futuro di tendenze e comportamenti

Con Google si può conoscere il futuro. Un gruppo di scienziati della Boston University e della Warwick Business School in una ricerca pubblicata ha analizzato con un algoritmo la sterminata massa di dati creata dal web. Usando questo algoritmo si possono anticipare epidemie ed eventi sodciali ed anche prevedere scenari futuribili di crisi economiche.

Google si potrà prevedere il futuro di tendenze e comportamenti

Questi ricercatori hanno studiato ed inventariato tutte le parole pubblicate su Wikipedia associandole, poi ad uno specifico argomento, che gli ha consentito generare un enorme database correlato ai dati statistici elaborati su Google Trends. Il risultato è stato stupefacente, dal momento che si è potuto fare un parallelismo tra l’incremento delle parole legate al business e alla finanza e la caduta dei valori in Borsa.

Una delle autrici della ricerca, Suzy Moat, sottolinea: “I nostri risultati sono in linea con l’ipotesi che un aumento nelle ricerche relative a politica e affari potrebbe essere un segno di preoccupazione sullo stato dell’economia da parte della popolazione, che a sua volta potrebbe portare a una minore fiducia nel mercato. Questo è solo un esempio ma in linea teorica potrebbero essere trovate corrispondenze con molti altri tipi di eventi”. L’algoritmo consente di riconoscere una serie di tendenze non solo sui dati finanziari, ma dei trend sul futuro.

Madia Ministro PA approvati emendamenti soppressivi

Riforma Pubblica Amministrazione: cade “La Quota 96” per gli insegnanti e la soglia 68 dei medici

bullock prima nella classifica forbes

Forbes 2014: Sandra Bullock è l’attrice più pagata, scalzata Angelina Jolie