in ,

Google Maps errore: dà info sbagliate e manda in fallimento un ristorante

Il ristorante Serbian Crown, nel distretto di Washington, dopo ben 40 anni di soddisfacente attività, ha dovuto chiudere i battenti per fallimento. Come è possibile? Il signor Bertagna, titolare dell’esercizio specializzato in piatti a base di carne di cavallo e di canguro, già dal 2012 aveva notato un lento, ma ma sempre in aumento, calo di affluenza della clientela. Inizialmente non riusciva a darsi una spiegazione plausibile ma poi ha capito. Dopo aver registrato un -75% di clienti in un solo anno, cercando su Google si è accorto delle grossolane e fuorvianti imprecisioni nelle informazioni che il motore di ricerca dava a proposito del suo ristorante.google maps washington

Un cliente abituale del Serbian Crown, inoltre, aveva notato alcune anomalie su Google Places: il ristorante del signor Bertagna risultava chiuso dal venerdì al lunedì. Da qui la segnalazione e la decisione, da parte del proprietario, di sporgere denuncia contro il colosso americano, causa dell’irreversibile fallimento del ristorante. Lo stesso motore di ricerca, nella sezione “consigli” della scheda informativa del ristorante, specificava: “Per un ristorante lontano dalle zone di passaggio della folla, questo può rappresentare un grosso problema”.

Ma le informazioni inesatte, nonostante le ripetute richieste di rettifica giunte da parte di Bertagna, non sono mai state corrette. La diminuzione della clientela è stata così importante da avere quindi costretto il titolare a chiudere la sua attività. La vicenda però non è stata archiviata: Bertagna, tramite il suo avvocato Christopher Rau, ha deciso di convocare in giudizio Google davanti alla Corte Federale della Virginia. Il sospetto, secondo quanto riferisce il legale di Bertagna, è che il profilo del Serbian Crown su Google Places sia stato hackerato da un ristorante concorrente.

Nicole Minetti Personaggio del 2013

Nicole Minetti è incinta ma in crisi con D’Alessio: ecografia tutta sola a Roma

nonna caccia ladro con bastone e acqua bollente

Houston: nonna caccia un ladro con bastone e acqua bollente