in ,

Google: parole più cercate del 2016, i segreti degli italiani

Dimmi cosa cerchi su Google e ti dirò chi sei. Eccola svelata anche quest’anno la lista delle parole più trend digitate dagli italiani nel motore di ricerca più cliccato al mondo.

”Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?”, ”Come si fa il gelato al caffè in casa?”, ”Cosa significa petaloso?”, “Perché i neonati piangono sempre?”: queste le ricerche che dominano la classifica 2016. Non solo. Google, usato oramai come un dizionario online tascabile, è servito a tanti per approfondire le proprie conoscenze in merito al sostantivo ‘Idolatria’, la locuzione latina ‘ad maiora’ e il neologismo ‘Brexit’. Ancora, tanti click per il verbo “Taggare” e per l’aggettivo ‘Petaloso’, di cui si è occupata anche l’Accademia della Crusca.
Ma non solo, svetta in classifica anche il gioco per smartphone Pokémon Go, diventato in Italia e nel mondo una vera e propria mania, che dunque giustifica tanta curiosità fra gli internauti nostrani. Tra la chiavi di ricerca più gettonate su Google dagli italiani anche le Olimpiadi di Rio, il terremoto in centro Italia e la Brexit. L’interesse per lo sport, soprattutto il calcio, un ‘classico’: le Olimpiadi ma anche gli Europei di calcio in Francia, argomenti addirittura più ricercati delle recentissime Elezioni Presidenziali americane. Poi tanti nomi di celebrità perché, è un fatto inconfutabile, questo 2016 è stato costellato da numerose morti di personaggi dello spettacolo di fama internazionale, primo fra tutti David Bowie, il cui decesso il 10 gennaio ha aperto la triste sequela di decessi di celebrità del mondo della musica e dell’arte più in generale, nel mondo e in Italia.

Non solo Bowie, i personaggi su cui si è indagato di più in rete sono stati anche Donald TrumpBud Spencer (Carlo Pedersoli morto il 27 giugno) e al calciatore Gonzalo Higuain, in relazione al clamoroso e ultramilionario passaggio dal Napoli alla Juventus.  A veicolare le ricerche sul web anche i social network, che consentono di attingere alle notizie e ai vari siti di informazione proprio accedendo su Facebook e scorrendo la home.

Altra categoria di interesse la musica e l’acquisto dei biglietti per spettacoli, procedura che ormai si fa quasi sempre in rete. Ecco le parole più cercate: i biglietti della Lotteria Italia, quelli per il concerto dei Coldplay e per la finale di Coppa Italia Milan-Juve e anche quelli per le diverse tappe del tour italiano nel 2017 dei Depeche ModeAnche i viaggi e le mete di vacanze tra le preferenze su Google: primeggia Corfù, a seguire le località di villeggiatura più cliccate dagli italiani sono la Spagna con Palma di Maiorca, seste le Seychelles e infine la Grecia, che chiude la top ten con l’isola di Zante. Passiamo al cibo, altra grande passione per noi italiani: la ricetta più cercata è quella dell’amato Tiramisù ma anche consigli per come preparare e servire il mojito fresco e dissetante, e al decimo posto la corretta e autentica ricetta della pasta all’Amatriciana, tornata purtroppo in auge a causa del violento sisma del 24 agosto.

David Bowie curiosità

Migliori Album 2016: da David Bowie a Beyoncé, ecco 10 dischi da ascoltare prima del 31 dicembre

Michael Bublé figlio: ecco come sta il piccolo Noah