in

Google Project SkyBender, la connessione 5G viaggia alla velocità della luce

La rete wireless è una rivelazione degli ultimi tempi che ha modificato drasticamente la capacità di connettersi ad internet: connessione più veloce, possibilità di stare online più a lungo e non solo. Pensate ora se il vostro telefono potesse funzionare alla velocità del 5G con SkyBender: in futuro, quando prenderanno forma gli studi e i progetti che Google sta sviluppando, non sarà più soltanto un’utopia.

SkyBender è il progetto, in teoria segreto, di Google, che potrebbe concretizzarsi entro 4 anni. Droni, pannelli solari e onde radio sono le parole chiave che spiegano come funziona Centaur, il drone oggetto di studi e ricerche di Mountain View: i test su Centaur sono in corso in Nuovo Messico, dove il drone in volo e la stazione base sono in contatto proprio attraverso delle onde radio. Centaur, a sua volta, acquisisce energia attraverso i pannelli solari di cui è stato dotato.

Concretamente, una rete 5G si traduce con una potenza del segnale 40 volte maggiore rispetto alle capacità standard di una rete 4G e LTE. La tecnologia innovativa IMT-2020/5G di Google potrebbe debuttare tra 4 anni, resta soltanto un problema: un cellulare tipo peserebbe 150 chilogrammi, cosa del tutto scomoda per gli utenti abituati a smartphone sempre più sottili e leggeri.

Image credit: Shutterstock

The originals 3 stagione cancellata? Il Tweet che conferma la chiusura

diMartedì anticipazioni 2 Febbraio 2016: unioni civili, banche e pensioni