in

Gourmant, il club online per acquistare le eccellenze alimentari italiane

Mettete insieme tre giovani entusiasti, le eccellenze alimentari italiane, il web e la nuova Srl semplificata (la Srls),  la Toscana: mixate bene e avrete Gourmant, una nuova comunità di acquisti online destinata a far parlare di sé nella sempre più vasta platea degli amanti del cibo di qualità.

Gourmant non si presenta come il “solito” sito di e-commerce alimentare, di cui esistono tra l’altro diversi esempi di successo in Italia: l’idea dei tre neo-imprenditori toscani, guidati da Daniele Biffoli, è quella invece di offrire una scelta accurata di prodotti di alta qualità, eccellenze alimentari appunto, ad un pubblico di “fedeli” acquirenti. Per poter comprare online su Gourmant è infatti necessario iscriversi ed entrare a far pare della comunità di amanti del buon cibo, usufruendo così delle diverse offerte promozionali riservate ai “soci”.

Salumi Falorni

Perché è interessante e innovativo, almeno nel campo alimentare, il modello di business di Gourmant? Perché punta sull’offerta di prodotti di qualità in quantità limitata per un tempo limitato e con un prezzo davvero competitivo. I prodotti, proposti per un massimo di 16 giorni, sono offerti ad un prezzo scontato fino al 50% rispetto a quello consigliato dai produttori ai normali rivenditori.

Il giorno del lancio le vendite cominciano a mezzanotte ed hanno una durata a tempo determinato, fino ad un  massimo di 16 giorni. I prodotti in offerta sono disponibili in quantità limitata e sono scontati fino ad un massimo del 50% rispetto ai prezzi consigliati dai produttori, quindi può accadere che alcune offerte si esauriscano in poco tempo dall’inizio della vendita. Una volta terminata l’offerta, i prodotti acquistati vengono recapitati direttamente a casa del socio Gourmant.

Che cosa si può acquistare su Gourmant? Praticamente tutte le eccellenze alimentari italiane. Mentre scriviamo ci sono molte offerte in corso per i soci, tra cui: olio extra vergine di oliva toscano (Azienda Agricola La Ghianda), creme di pistacchio di Bronte (Bacco Srl), mostarde e confetture artigianali toscane (La Gusteria), birre artigianali prodotte in Toscana (Birrificio San Quirico), pasta di Fara San Martino (azienda Cav. Giuseppe Cocco). A giorni arriveranno invece i celebri e prelibati salumi dell’Antica Macelleria Falorni di Greve in Chianti, imperdibili per gli amanti del celebre salame al Chianti Classico o di quello prodotto con carni di cinta senese, e funghi e tartufi piemontesi dell’azienda Inaudi.

Il sito è appena nato e sta crescendo: l’offerta di prodotti è quindi destinata a ad evolvere rapidamente. «Quello che contiamo di fare principalmente  – spiega Daniele Biffoli – è aumentare l’offerta per i soci. Passeremo da 3 nuove aste a settimana a 5 e poi aumenteremo ancora, creando delle vere e proprie sottosezioni quali, ad esempio, slow food, biologico, vegan, etc. In questo modo il socio avrà, in ogni momento, una gamma di offerte molto più ampia tra cui scegliere».

A completare Gourmant c’è anche un magazine dedicato al gusto, che suggerisce di volta in volta gli abbinamenti ed i piatti creati con le eccellenze alimentari che sono l’anima del progetto. L’iscrizione è semplicissima: basta inserire la propria email e scegliere una password e vi arriverà subito un link di conferma. Per registrarvi ora su Gourmant cliccate qui.

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Torta integrale di carote e mandorle ricetta con foto

Ancora lacrime e sangue?