in

Governo Conte volo di Stato, la denuncia del PD: “Usa lo stesso aereo di Renzi”. Ma quanto costa?

Al suo debutto internazionale per il G7 di Charlevoix in Canada, il neo-premier Conte ha viaggiato su un volo di Stato. Scelta che non poteva passare inosservata dopo le polemiche più volte sollevate dai 5S contro Renzi per i “voli blu”. I Cinque Stelle hanno cercato di organizzare fino all’ultimo la trasferta con voli di linea, spiega il Movimento in un comunicato, ma non è stato possibile. E l’aereo, ci tengono a precisare, “non è quello di Renzi“.

Leggi anche: Tutte le news sul Governo Conte 2018

L’ironia del Pd sul volo di Stato di Conte

Il Pd ironizza e attacca: “Per andare in Canada al G7 il premier Conte viaggia esattamente con lo stesso aereo blu usato in questi anni da tutti i presidenti del Consiglio, compreso Renzi: farebbe bene ad evitare gaffe propagandistiche per non fare la fine del presidente Fico con l’autobus”, scrive su Facebook il deputato del Pd Michele Anzaldi. “Conte provi, se ci riesce“, continua, “a tenersi alla larga dalla cialtroneria dei cinquestelle”.

Movimento 5 Stelle Matteo Renzi volo di Stato vacanza

Quanto costa un volo di Stato?

Per scongiurare l’abuso di questo costosissimo benefit riconosciuto a chi guida il Paese, dal governo di Mario Monti in poi, l’elenco dei voli di Stato viene reso pubblico con la sola eccezione degli spostamenti del presidente del consiglio, che vengono tenuti segreti per ragioni di privacy e sicurezza. “Abbiamo provato fino all’ultimo ad organizzare la trasferta coi voli di linea, ma avremmo dovuto fare troppi scali”, si giustificano, passando sempre per le “voci”, i pentastellati. Niente compagnie low cost, niente Alitalia o sui partner: il contribuente pagherà noleggio, gasolio e tasse aeroportuali. Quanto è costato (e quanto costa) l’Air Force agli italiani? Circa 76.440 euro al giorno. Ecco i documenti, che il governo avrebbe voluto tenere segreti, che mostrano quanto l’Italia ha pagato per l’Airbus A 340-500, il grande jet che Palazzo Chigi ha preso in leasing da Alitalia.

Noleggio stampanti: come funziona la nuova frontiera della tecnologia per professionisti

Noleggio stampanti: come funziona la nuova frontiera della tecnologia per professionisti

Antonio Cairoli, Mark Webber Formula 1

Tony Cairoli Formula 1: 20 giri al volante di una Toro Rosso sul circuito del Red Bull Ring