in

Governo: la presunta trattativa Pd-5 Stelle che fa arrabbiare Casaleggio

Il Corriere della Sera, che stamattina le dedica un lungo retroscena a firma di Maria Teresa Meli, la definisce “l’ultima carta” in mano al Pd e a Pier Luigi Bersani per cercare di mettere in pista un governo. Ma dalle parti di Casaleggio e della “cabina di regia” del Movimento 5 Stelle non se ne vuol sentire nemmeno parlare.

E mentre da un lato si parla di contatti sempre più insistenti tra esponenti del Pd, guidati dai “pontieri” Vasco Errani e Laura Puppato, e neoeletti del Movimento 5 Stelle, in particolare al Senato, dall’altro Gianroberto Casaleggio avverte i suoi: “se appoggiate un Governo, lascio il Movimento 5 Stelle”.

Casaleggio

Eppure i contatti segreti sarebbero in corso, anche se nulla lascia intendere che si possa trovare un’intesa sul governo degli 8 punti proposto da Bersani alla direzione del suo partito. Scrive il Corriere:

“Da un lato c’è Vasco Errani che continua a tessere la rete del rapporto con gli eletti del «Movimento 5 Stelle». A lui e ad altri parlamentari emiliani il compito di capire quale sia la disponibilità degli eletti di Grillo. Poi c’è il canale di comunicazione aperto con Sandra Bonsanti, figura di spicco del movimento Libertà e giustizia: in lei il Pd individua la possibile intermediaria con i parlamentari 5 Stelle. Quindi ci sono le amicizie personali. Il leader toscano del movimento che fa capo al comico genovese si chiama Massimo Artini: frequentava la stessa scuola di Matteo Renzi, ma, soprattutto, è grande amico di Lapo Pistelli. Gli cura il sito Internet e lo conosce da anni.”

Insomma, uno scenario di trattative “sotto banco”, che domani avrà invece interpreti ufficiali. Si perché in vista della prima convocazione delle camere il prossimo 15 marzo ci sono da scoprire le carte per le elezione dei Presidenti di Camera e Senato. Tra gli incaricati di trovare la quadra con il Movimento 5 Stelle c’è di nuovo Laura Puppato, ma nulla al momento lascia presagire che l’M5S sia disposto ad ascoltare, anzi tutto lascia intendere il contrario.

CASALEGGIO LASCIA SE MOVIMENTO 5 STELLE VOTA FIDUCIA A GOVERNO PD
CHI E’ DAVVERO GIANROBERTO CASALEGGIO

Seguici sul nostro canale Telegram

crocetta l'espresso

Muos, dichiarazioni choc di Crocetta: teme di fare la fine di Mattei

Che tempo che fa, stasera ospiti: Maria De Filippi, Stefano Bollani e Fabri Fibra